Punteggio:
Le recensioni di “The Torqued Man” sono in gran parte positive e ne lodano l'intricata narrazione, il ricco contesto storico e i personaggi ben sviluppati. Molti lettori trovano la doppia narrazione coinvolgente e la trama emozionante, e alcuni ne sottolineano la profondità emotiva e l'umorismo. Tuttavia, ci sono critiche riguardanti la qualità della narrazione dell'audiolibro e le rappresentazioni grafiche della violenza e dei contenuti espliciti. Alcuni lettori hanno trovato confuse alcune parti del libro, mentre una recensione lo ha definito illeggibile.
Vantaggi:⬤ Narrazione intricata e ben realizzata
⬤ forte sviluppo dei personaggi
⬤ coinvolgente doppia prospettiva
⬤ ricco contesto storico
⬤ profondità emotiva
⬤ umorismo
⬤ trama avvincente con colpi di scena
⬤ ben studiata.
⬤ La scarsa qualità della narrazione dell'audiolibro
⬤ la violenza grafica e i contenuti espliciti potrebbero non piacere a tutti
⬤ alcuni lettori hanno trovato la storia confusa a causa dei numerosi soprannomi
⬤ una recensione ha affermato che era illeggibile.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
The Torqued Man
“Una lettura dannatamente buona. “Alan Furst
Brillante romanzo d'esordio, allo stesso tempo stuzzicante thriller letterario e miscela cupamente comica di storia e invenzione, L'uomo tormentato è ambientato nella Berlino del tempo di guerra e animato da due voci molto diverse ma ugualmente ipnotiche: un addetto alle spie tedesco e il suo agente segreto irlandese, nessuno dei quali è esattamente ciò che sembra.
Berlino - settembre 1945. Tra le macerie vengono ritrovati due manoscritti che raccontano versioni contrastanti della vita di una spia irlandese durante la guerra.
Uno di essi è il diario di un ufficiale dell'intelligence militare tedesca e di un antinazista costretto al silenzio di nome Adrian de Groot, che traccia il suo rapporto con il suo agente, amico e talvolta amante, un irlandese di nome Frank Pike. Nella narrazione di De Groot, Pike è un carismatico combattente dell'IRA, fatto uscire di prigione in Spagna per assistere alla progettata invasione tedesca della Gran Bretagna, ma che non ha mai la possibilità di consumare il suo patto con il diavolo.
Nel frattempo, l'altro manoscritto fornisce un resoconto molto diverso delle attività dell'irlandese nel Reich. Assumendo l'alter ego dell'eroe celtico Finn McCool, Pike appare qui come l'ultimo sabotatore alleato. La sua missione: una campagna di assassinio di medici nazisti di alto livello, che culmina con l'uccisione del medico personale di Hitler.
I due manoscritti si intrecciano a spirale, lasciando solo al lettore la possibilità di conoscere tutta la verità sulla relazione tra Pike e De Groot, sulla loro lealtà finale e sui loro sforzi per resistere alla realtà fascista in cui si trovano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)