L'uomo nel paesaggio

Punteggio:   (3,9 su 5)

L'uomo nel paesaggio (Paul Shepard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una profonda esplorazione del rapporto dell'umanità con la natura, ma è spesso criticato per essere datato e difficile da leggere.

Vantaggi:

Il libro è considerato fondamentale nella scrittura ambientale, in quanto offre profonde intuizioni sul posto dell'umanità nella natura e solleva concetti stimolanti come quello di “odio per la natura”. Fornisce una vera e propria biografia dell'autore, che aggiunge profondità alla narrazione.

Svantaggi:

Molti lettori trovano il libro datato e difficile da leggere, paragonando il suo stile a quello di un libro di testo. L'introduzione è stata descritta come fuori luogo ed eccessivamente estrema, il che potrebbe allontanare alcuni lettori. Inoltre, alcuni ritengono che il libro tratti temi già ampiamente esplorati in altre opere.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Man in the Landscape

Contenuto del libro:

Esplorazione pionieristica delle radici del nostro atteggiamento nei confronti della natura, l'opera più importante di Paul Shepard è stimolante e provocatoria oggi come quando apparve per la prima volta nel 1967.

L'uomo nel paesaggio è stato uno dei primi libri di un nuovo genere che ha chiarito le idee, le convinzioni e le immagini che stanno alla base della nostra moderna distruzione e conservazione del mondo naturale. Partendo dallo studio tradizionale dell'uso del territorio come storia della tecnologia, questo libro esplora l'emergere di atteggiamenti moderni nella letteratura, nell'arte e nell'architettura, il loro passato evolutivo e la loro radice nelle culture europee e mediterranee.

Con umorismo e arguzia, Shepard considera l'influenza del cristianesimo sulle idee di natura, l'assenza di un'etica della natura nella filosofia moderna e i temi ossessivi del dominio e del controllo come elementi della mente moderna. Nelle sue discussioni sull'esplorazione dell'Ovest americano, sull'istituzione dei primi parchi nazionali e sulle reazioni dei pionieri al loro habitat totalmente nuovo, Shepard identifica il trasporto di immagini tradizionali in nuovi luoghi come una sorta di bagaglio culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820324401
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natura e follia - Nature and Madness
Per gran parte della storia il nostro rapporto con la terra è stato tormentato dall'ambivalenza: non solo godiamo e apprezziamo le forze...
Natura e follia - Nature and Madness
L'uomo nel paesaggio - Man in the Landscape
Esplorazione pionieristica delle radici del nostro atteggiamento nei confronti della natura, l'opera più importante di Paul...
L'uomo nel paesaggio - Man in the Landscape
Il tenero carnivoro e il gioco sacro - The Tender Carnivore and the Sacred Game
In quello che potrebbe essere il suo libro più audace e controverso,...
Il tenero carnivoro e il gioco sacro - The Tender Carnivore and the Sacred Game
Animali pensanti: Gli animali e lo sviluppo dell'intelligenza umana - Thinking Animals: Animals and...
In un mondo sempre più dominato dagli esseri...
Animali pensanti: Gli animali e lo sviluppo dell'intelligenza umana - Thinking Animals: Animals and the Development of Human Intelligence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)