Animali pensanti: Gli animali e lo sviluppo dell'intelligenza umana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Animali pensanti: Gli animali e lo sviluppo dell'intelligenza umana (Paul Shepard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Animali pensanti” di Paul Shepard esplora il rapporto intrecciato tra la coscienza umana e il mondo naturale, sottolineando l'importanza degli animali selvatici e degli ecosistemi nello sviluppo umano. Sostiene che il progresso dell'intelligenza umana è profondamente radicato nelle interazioni con la fauna selvatica e critica le conseguenze dell'allontanamento dagli ambienti naturali. L'autore presenta una tesi profonda su come il distacco della società contemporanea dalla natura abbia danneggiato la crescita e la maturità umana.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come profondo e perspicace, fornendo una sintesi ponderata di antropologia, biologia e cultura. I lettori apprezzano la prospettiva unica di Shepard sul ruolo vitale degli animali selvatici nell'evoluzione e nell'intelligenza umana. Il libro è considerato importante per comprendere l'impatto della modernità sullo sviluppo umano e ha un significato storico, poiché ha contribuito al riconoscimento dell'intelligenza animale nel discorso scientifico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro complesso o difficile da capire, ed è stato notato che alcune discussioni, in particolare sulla tecnologia delle armi e le sue conseguenze, sono in qualche modo eluse. Inoltre, sebbene sia stato lodato per la sua profondità, è stato indicato che il libro potrebbe beneficiare di una presentazione più chiara, soprattutto per il pubblico contemporaneo. Un recensore ha detto che l'altra opera di Shepard, “The Others”, è più facile da capire e potenzialmente una scelta migliore.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thinking Animals: Animals and the Development of Human Intelligence

Contenuto del libro:

In un mondo sempre più dominato dagli esseri umani, la sopravvivenza delle altre specie diventa sempre più discutibile.

In questo libro brillante, Paul Shepard offre un'alternativa provocatoria alla mentalità "noi o loro", proponendo che le altre specie sono parte integrante dell'evoluzione dell'umanità ed esistono al centro della nostra immaginazione. Questa caratteristica, sostiene, ci costringe a pensare agli animali per essere umani.

Senza altre specie viventi con cui misurarci, avverte Shepard, saremmo meno maturi, ci preoccuperemmo meno e saremmo più incuranti di tutta la vita, compresa la nostra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820319827
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natura e follia - Nature and Madness
Per gran parte della storia il nostro rapporto con la terra è stato tormentato dall'ambivalenza: non solo godiamo e apprezziamo le forze...
Natura e follia - Nature and Madness
L'uomo nel paesaggio - Man in the Landscape
Esplorazione pionieristica delle radici del nostro atteggiamento nei confronti della natura, l'opera più importante di Paul...
L'uomo nel paesaggio - Man in the Landscape
Il tenero carnivoro e il gioco sacro - The Tender Carnivore and the Sacred Game
In quello che potrebbe essere il suo libro più audace e controverso,...
Il tenero carnivoro e il gioco sacro - The Tender Carnivore and the Sacred Game
Animali pensanti: Gli animali e lo sviluppo dell'intelligenza umana - Thinking Animals: Animals and...
In un mondo sempre più dominato dagli esseri...
Animali pensanti: Gli animali e lo sviluppo dell'intelligenza umana - Thinking Animals: Animals and the Development of Human Intelligence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)