Il tenero carnivoro e il gioco sacro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il tenero carnivoro e il gioco sacro (Paul Shepard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro di Paul Shepard sia profondamente perspicace, presentando un'esplorazione ponderata della natura umana attraverso la lente dell'antropologia e della preistoria. I lettori ne lodano le profonde intuizioni sulla nostra evoluzione e sugli attuali dilemmi causati dalla civiltà moderna. Il libro incoraggia una riconnessione con la natura, sottolineando l'importanza di comprendere le nostre origini per affrontare i problemi contemporanei. Tuttavia, alcuni recensori esprimono disagio per il brusco richiamo alle nostre connessioni primordiali e per le implicazioni del fatto che la vita moderna sia simile a una “prigione”.

Vantaggi:

Il libro è considerato una lettura ricca e stimolante che offre profonde intuizioni sul comportamento umano, sull'antropologia e sulla nostra storia evolutiva. Le recensioni menzionano la capacità dell'autore di intrecciare argomenti diversi in una narrazione coesa e il potenziale del libro di trasformare le prospettive dei lettori. Molti lo ritengono un classico che vale la pena di rileggere più volte per una comprensione più approfondita.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sentono a disagio quando l'autore esplora la natura umana come strettamente legata agli antenati primordiali, sentendosi insultati o messi in discussione dalla schiettezza di questa prospettiva. Sebbene i contenuti siano apprezzabili, ci sono accenni al fatto che le implicazioni moderne dei punti di vista di Shepard possono aumentare i sentimenti di disagio nei confronti della civiltà contemporanea.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tender Carnivore and the Sacred Game

Contenuto del libro:

In quello che potrebbe essere il suo libro più audace e controverso, Paul Shepard presenta un resoconto del comportamento umano e dell'ecologia alla luce del nostro passato.

In esso sostiene che l'agricoltura è responsabile del nostro declino ecologico e guarda allo stile di vita della caccia e della raccolta come a un modello più in sintonia con la nostra natura essenziale. Shepard sostiene l'affermazione della natura profonda e bella del cacciatore e del raccoglitore, ridefinendo l'agricoltura e combinando la tecnologia con la caccia e la raccolta per recuperare un ambiente vivibile e una società pacifica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820319810
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natura e follia - Nature and Madness
Per gran parte della storia il nostro rapporto con la terra è stato tormentato dall'ambivalenza: non solo godiamo e apprezziamo le forze...
Natura e follia - Nature and Madness
L'uomo nel paesaggio - Man in the Landscape
Esplorazione pionieristica delle radici del nostro atteggiamento nei confronti della natura, l'opera più importante di Paul...
L'uomo nel paesaggio - Man in the Landscape
Il tenero carnivoro e il gioco sacro - The Tender Carnivore and the Sacred Game
In quello che potrebbe essere il suo libro più audace e controverso,...
Il tenero carnivoro e il gioco sacro - The Tender Carnivore and the Sacred Game
Animali pensanti: Gli animali e lo sviluppo dell'intelligenza umana - Thinking Animals: Animals and...
In un mondo sempre più dominato dagli esseri...
Animali pensanti: Gli animali e lo sviluppo dell'intelligenza umana - Thinking Animals: Animals and the Development of Human Intelligence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)