Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
The Desperate Man
L'uomo disperato (pubblicato per la prima volta nel 1887) è probabilmente il romanzo decadente francese per eccellenza del XIX secolo. È anche il primo romanzo di Lon Bloyʼ.
È anche il primo romanzo di Lon Bloy e un'opera fondamentale che, in quanto tale, ha piantato i semi di quasi tutti gli altri temi o argomenti importanti che l'autore avrebbe poi sviluppato nelle opere successive nel corso della sua vita e della sua carriera. La vita è acqua passata per gli scrittori di talento.
E la povertà abituale di Bloy fungeva da pacciamatura.
In TheDesperate Man c'è il seme della satira, che in realtà era già un piccolo albero quando TheDesperate Man uscì, essendo il seme germogliato all'inizio della sua carriera, negli articoli per i giornali, soprattutto la rivista Chat Noir, - una satira tale da rivaleggiare con Jonathan Swiftʼ.
S.
C'è anche il seme del cattolicesimo apocalittico ne L'uomo disperato, e le noci delle esegesi dei luoghi comuni, per non parlare dei germi del sangue dei poveri.
C'è il nocciolo dell'attacco costante al clero contemporaneo e a Bloyʼ.
S. La passione per il cenobitismo, che si è autoproclamata. C'è la spora dell'elogio della santità e l'embrione della denuncia del prossenetismo della stampa, dell'alta società parigina e della borghesia. Ci sono i grani negativi dell'antirepubblicanesimo e del sentimento antitedesco. Ci sono i grani positivi del filo-conservatorismo, del filo-medievale, del filo-monarchico e del filo-merovingio della dinastia francese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)