L'uomo del vescovo

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'uomo del vescovo (Linden MacIntyre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'uomo del vescovo di Linden MacIntyre è un romanzo potente e toccante che si addentra nella complessità dello scandalo degli abusi sessuali della Chiesa cattolica attraverso gli occhi di padre Duncan MacAskill, un sacerdote incaricato di coprire gli abusi. La narrazione esplora i temi dell'angoscia personale, dei dilemmi morali e della lotta per mantenere la propria identità all'interno di un'istituzione imperfetta. Sebbene molti lettori abbiano trovato bella la scrittura e avvincente la storia, alcuni hanno ritenuto che il ritmo fosse lento e che l'attenzione all'introspezione dei personaggi lasciasse parti della storia disarticolate.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la scrittura eloquente, la caratterizzazione profonda e l'esplorazione di temi complessi. I lettori hanno apprezzato la profondità emotiva e la natura riflessiva della trama, in particolare per quanto riguarda le lotte interne del protagonista e le riflessioni sulla moralità all'interno dei confini istituzionali. Molti l'hanno trovata una lettura potente e coinvolgente che ha provocato discussioni e riflessioni.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato il ritmo lento e la struttura narrativa a volte contorta, che fanno sembrare la storia pesante o disarticolata. Alcuni lettori hanno trovato difficile seguirla a causa dei frequenti spostamenti temporali e della mancanza di chiarezza nelle introduzioni dei personaggi. Il tono generale del libro è stato descritto come deprimente e pesante, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bishop's Man

Contenuto del libro:

Un sacerdote incaricato di risolvere gli scandali ecclesiastici mette alla prova la sua fede in questo romanzo "avvincente", "con l'energia di un thriller" ( The Globe and Mail ).

Padre Duncan MacAskill conosce tutti i modi subdoli in cui i sacerdoti si lasciano andare alle loro tentazioni. È conosciuto come "l'esorcista", un esecutore impiegato dal suo vescovo per disciplinare i sacerdoti ribelli e reprimere gli scandali politici. È anche chiamato a moderare le emozioni delle vittime, un compito che logora sempre più il suo senso di giustizia e la sua vocazione. Quando sorge un'imminente controversia pubblica, Duncan si reca volentieri in una parrocchia di campagna per evitare lo scandalo. Ma questa nuova parrocchia è molto vicina al luogo in cui Duncan è cresciuto e le lunghe notti in canonica gli danno troppo tempo per bere e riflettere sulla sua infanzia turbolenta.

In bilico tra solitudine e consapevolezza di sé, Duncan incontra una donna che pensa di poter amare. Incontra anche un ragazzo che potrebbe essere stato vittima di un collega prete che Duncan era stato incaricato di disciplinare anni prima. Mentre la tragedia lo spinge al punto di rottura, Duncan scopre come le ossessioni nascoste e i segreti colpevoli possano trovare la via della luce o avvelenare ogni possibilità di amore e pace spirituale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781582437668
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le mogli d'inverno - The Winter Wives
Un nuovo emozionante dramma psicologico di Linden MacIntrye, vincitrice dello Scotiabank Giller Prize, che intreccia i fili del crimine,...
Le mogli d'inverno - The Winter Wives
Chi ha ucciso Ty Conn - Who Killed Ty Conn
Who Killed Ty Conn è il brillante lavoro investigativo di Linden MacIntyre e Theresa Burke, rispettivamente conduttrice e...
Chi ha ucciso Ty Conn - Who Killed Ty Conn
L'uomo del vescovo - The Bishop's Man
Un sacerdote incaricato di risolvere gli scandali ecclesiastici mette alla prova la sua fede in questo romanzo "avvincente", "con l'energia...
L'uomo del vescovo - The Bishop's Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)