Punteggio:
Il libro “L'uomo assunto” di Aminatta Forna racconta la storia inquietante di Duro, un imprenditore croato, che assiste una famiglia inglese nella ristrutturazione di una casa nel suo villaggio. Attraverso le interazioni di Duro con la famiglia, la narrazione rivela gradualmente gli oscuri segreti e il tragico passato del villaggio, segnato dalla guerra d'indipendenza croata. L'autore intreccia magistralmente passato e presente, creando un ritratto vivido delle cicatrici emotive lasciate dalla guerra. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e i salti narrativi tra i periodi temporali stridenti.
Vantaggi:Il romanzo è scritto in modo eccellente, con una prosa elegante, che mette in evidenza le profonde ricerche e i legami personali dell'autore con l'argomento. I lettori hanno apprezzato la narrazione avvincente, i personaggi ben sviluppati e l'intricata esplorazione di temi storici e profondità psicologiche. La graduale rivelazione dei segreti tiene il lettore impegnato e l'esame delle conseguenze della guerra risuona profondamente.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno criticato il ritmo lento, descrivendo alcune parti del libro come noiose. La narrazione non lineare ha creato confusione, rendendo a volte difficile seguire la storia. Inoltre, alcuni hanno trovato i personaggi poco approfonditi o poco relazionabili e si sono lamentati di un punto della trama irrisolto che riguardava il destino di un personaggio chiave. Il tono generale è stato percepito come cupo, il che non è piaciuto a tutti.
(basato su 188 recensioni dei lettori)
The Hired Man
Forna è un narratore nato.... Non era dai tempi di "Remains of the Day" che un autore rivelava così abilmente il modo in cui gli strati della storia sono spesso invisibili a tutti, tranne che ai suoi partecipanti.... Splendido. John Freeman, "The Boston Globe".
Ossessionante... Dettagli su dettagli fino a quando il terrore e la violenza che sono stati a malapena trattenuti esplodono allo scoperto. Anthony Domestico, "San Francisco Chronicle".
Miglior libro dell'anno per NPR, "Boston Globe" e "San Francisco Chronicle", "The Hired Man", ora disponibile in brossura, è un romanzo incisivo e potente su una piccola città croata e sui suoi oscuri segreti di guerra, involontariamente portati alla luce da una famiglia di forestieri. Duro Kolak, stoico abitante da sempre del villaggio croato di Gost, è in giro per una mattinata di caccia quando scopre che una famiglia inglese si è insediata in una casa che Duro conosce bene. Si offre di aiutarli a far funzionare di nuovo l'acqua e ben presto si trova ogni giorno nella casa, aiutandoli a prepararla per il loro cottage estivo e diventando il loro fidato confidente. Ma gli altri abitanti di Gost non sono altrettanto contenti di avere degli intrusi, e mentre l'amicizia si approfondisce, le verità instabili sul passato della città e sugli ex occupanti della casa sussurrano sempre più forte. Un capolavoro di narrazione infestato dall'amore perduto e da una minaccia trattenuta, "L'uomo assunto" conferma Aminatta Forna come una delle nostre scrittrici più importanti.
Forna modula la crescente suspense con squisita abilità.... Bellissimo, ricorda nella sua ipnotica chiarezza la narrativa di William Trevor o di Per Petterson. Anna Mundow, "The Christian Science Monitor".
Assorbente... Lo sguardo incrollabile di Forna costringe a guardare da vicino le complessità della nostra storia comune. Ellah Allfrey, NPR (online)".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)