Punteggio:
La raccolta di saggi di Aminatta Forna offre un'esplorazione stimolante e perspicace delle sue esperienze personali e delle sue osservazioni da tutto il mondo. La scrittura è apprezzata per la sua bellezza e profondità, mentre i saggi coprono un'ampia gamma di argomenti, dalla storia alle questioni di genere, rendendo la lettura avvincente e risonante.
Vantaggi:I saggi sono scritti in modo eccellente e stimolano la riflessione, mettendo in evidenza la padronanza del linguaggio e la sensibilità di Forna. I lettori apprezzano la sua prospettiva compassionevole e i suoi interessi ad ampio raggio, nonché gli approfondimenti personali sulle sue esperienze di vita. Molti hanno trovato la raccolta perspicace e di grande risonanza emotiva, che intreccia efficacemente aneddoti personali e temi sociali più ampi.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno riscontrato che non tutti gli argomenti li hanno toccati personalmente, causando un coinvolgimento incoerente con il materiale. Alcuni hanno notato che a volte la raccolta può sembrare disomogenea e che, pur non essendoci pezzi “deboli”, alcuni saggi potrebbero non avere lo stesso impatto rispetto ad altri.
(basato su 17 recensioni dei lettori)
The Window Seat: Notes from a Life in Motion
Questi saggi, che spaziano attraverso i continenti e il tempo, così ampi nei loro temi e così profondi nelle loro percezioni, sono una lettura essenziale, che combina le grandi doti di narratrice di Aminatta Forna e le sue affilate capacità analitiche" - Salman Rushdie.
Aminatta Forna è una delle nostre voci letterarie più importanti e i suoi romanzi hanno vinto il Windham Campbell Prize Literature Prize e il Commonwealth Writers' Prize for Best Book. Ora torna con Il sedile della finestra, una raccolta elegante e stimolante di saggi nuovi e già pubblicati. In questa ampia raccolta, Forna scrive in modo intimo sullo spostamento, il trauma e la memoria, l'amore e il modo in cui coesistiamo e invadiamo il mondo non umano.
In "Obama e la generazione del Rinascimento", l'autrice documenta come, nonostante la narrazione dell'eccezionalità di Obama, il padre di quest'ultimo, come il suo, facesse parte di una generazione di giovani africani dotati che si recarono nel Regno Unito e negli Stati Uniti per ricevere un'istruzione e che, dopo il colonialismo, avrebbero dovuto ricostruire i loro Paesi d'origine. In "L'ultimo veterinario", il tempo trascorso a seguire il dottor Jalloh, l'unico veterinario della Sierra Leone, mentre lavora con i cani di strada di Freetown, diventa una meditazione su ciò che il trattamento degli animali da parte di una società ci dice sui suoi principi. In "Crossroads", l'autrice esamina la razza in America da una prospettiva africana e in "Power Walking" descrive cosa significa camminare nel mondo nel corpo di una donna nera.
Il sedile della finestra è, nelle parole dell'acclamata autrice Chinelo Okparanta, "un viaggio... Questi saggi sono complessivamente una meditazione acuta ed elegante... su tutto, dalla politica all'insonnia, dall'insicurezza alimentare alla biodiversità".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)