Punteggio:
L'Unità è un agghiacciante romanzo distopico che ritrae una società futura in cui gli adulti senza figli al di sopra di una certa età vengono ritenuti inutilizzabili e inviati in una struttura che si occupa di loro sfruttando i loro corpi per esperimenti medici e donazioni di organi. La protagonista, Dorrit Weger, trova una compagnia e un amore inaspettati all'interno dell'Unità, sollevando profonde domande sul valore della società, sulla libertà e sul significato della vita. I lettori troveranno la premessa inquietante e allo stesso tempo stimolante, con un mix di connessioni emotive e commenti sulla società.
Vantaggi:Il libro è ben scritto, con un forte sviluppo dei personaggi e una narrazione avvincente che tiene impegnati i lettori. Affronta temi importanti come il valore della società, il significato della vita e la natura delle relazioni in modo agghiacciante e stimolante. Molte recensioni sottolineano la sua profondità emotiva e il modo in cui spinge i lettori a riflettere sulla propria vita e sulle norme della società. L'ambientazione e l'atmosfera sono descritte in modo vivido, creando un'impressione duratura.
Svantaggi:Alcuni lettori ritengono che il libro assomigli molto ad altri romanzi distopici, in particolare a “Non lasciarmi mai andare”, mettendo in ombra la sua unicità. Il ritmo è stato descritto come lento a volte, con alcuni punti della trama che sembrano affrettati o insoddisfacenti, in particolare il finale. Inoltre, la premessa può sembrare troppo inverosimile o incoerente con una società democratica, rendendo difficile per alcuni entrare in contatto con i personaggi e le loro situazioni.
(basato su 315 recensioni dei lettori)
The Unit
Mi è piaciuto molto L'unità... So che vi appassionerà, come è successo a me”. -Margaret Atwood su Twitter
Un classico dei giorni nostri e un agghiacciante racconto di ammonimento per i fan di The Handmaid's Tale. Nominato da GQ MIGLIOR LIBRO DEL MESE.
“Riecheggiando i lavori di Marge Piercy e Margaret Atwood, L'unità è tanto stimolante quanto leggibile.” --Jessica Crispin, NPR.org.
L'inquietante romanzo distopico di Ninni Holmqvist immagina una società in un futuro non così lontano, in cui le donne sopra i cinquanta e gli uomini sopra i sessanta che non sono sposati e non hanno figli vengono mandati in una comunità di pensionati chiamata l'Unità. Vengono assegnati loro sontuosi appartamenti circondati da splendidi giardini e da strutture all'avanguardia; vengono nutriti con elaborati pasti gourmet, circondati da persone come loro. È un luogo idilliaco, ma c'è una fregatura: i residenti, noti come dispensabili, devono donare i loro organi, uno per uno, fino alla donazione finale. Quando Dorrit Weger arriva all'Unità, si rassegna a questo destino, cercando solo la pace nei suoi ultimi giorni. Ma presto si innamora e questa inaspettata e improbabile felicità mette in dubbio il futuro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)