L'unità

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'unità (Ninni Holmqvist)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'Unità è un romanzo distopico che esplora in modo agghiacciante una società futura in cui gli individui senza figli e ritenuti non essenziali vengono inviati in una struttura chiamata “L'Unità”. Qui vengono sottoposti a vari esperimenti e alla fine donano i loro organi, culminando nella “donazione finale”. La protagonista, Dorrit, trova la comunità e l'amore all'interno dell'Unità, ma si scontra con l'inquietante realtà del suo destino.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la costruzione di un mondo immaginifico e per la trama agghiacciante che evoca riflessioni profonde sui valori della società e sul valore personale. I lettori apprezzano i personaggi ben sviluppati, in particolare Dorrit, e la toccante esplorazione dell'amicizia e dell'amore all'interno di una struttura repressiva. La narrazione solleva importanti questioni filosofiche e rispecchia alcune tendenze sociali attuali, rendendola una lettura avvincente e provocatoria.

Svantaggi:

Alcune recensioni notano che il ritmo si blocca a tratti, soprattutto nella parte centrale, dove i personaggi si preoccupano più di godersi le comodità della vita che di affrontare la loro triste realtà. Altri ritengono che la profondità emotiva sia carente, con uno stile di scrittura più clinico che rende difficile connettersi pienamente con i personaggi. Il finale è stato criticato perché affrettato e insoddisfacente e, per alcuni lettori, le somiglianze con altre opere distopiche, in particolare “Never Let Me Go”, ne hanno diminuito l'unicità.

(basato su 315 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unit

Contenuto del libro:

L'inquietante romanzo distopico di Ninni Holmqvist immagina una società in un futuro non troppo lontano in cui uomini e donne ritenuti economicamente inutili vengono mandati in una comunità di pensionati chiamata l'Unità. Con appartamenti sontuosi immersi in splendidi giardini e strutture all'avanguardia, pasti elaborati da gourmet, musica e arte meravigliose, sono liberi da preoccupazioni finanziarie e non desiderano nulla.

È un luogo idilliaco, ma c'è una fregatura: i residenti conosciuti come dispensabili devono donare i loro organi, uno per uno, fino alla donazione finale. Quando Dorrit Weger arriva all'Unità, si rassegna a questo destino, cercando solo la pace nei suoi ultimi giorni.

Ma presto si innamora e questa inaspettata e improbabile felicità mette in dubbio il futuro. Clinico e ossessionante, L'Unità è un classico dei nostri giorni e un agghiacciante ammonimento sul valore della vita umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780747217
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'unità - Unit
L'inquietante romanzo distopico di Ninni Holmqvist immagina una società in un futuro non troppo lontano in cui uomini e donne ritenuti economicamente inutili...
L'unità - Unit
L'unità - The Unit
Mi è piaciuto molto L'unità... So che vi appassionerà, come è successo a me”. -Margaret Atwood su Twitter Un classico dei giorni nostri e un agghiacciante racconto...
L'unità - The Unit
L'unità - Unit
Quando Dorrit Wegner ha compiuto cinquant'anni, il governo l'ha trasferita in una struttura all'avanguardia dove può vivere i suoi giorni in tutta comodità. Il suo...
L'unità - Unit
L'unità - The Unit
L'inquietante romanzo distopico di Ninni Holmqvist immagina una società in un futuro non troppo lontano, in cui le donne sopra i cinquanta e gli uomini sopra...
L'unità - The Unit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)