L'unità

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'unità (Ninni Holmqvist)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'Unità è un romanzo distopico e stimolante che esplora una società futura in cui coloro che sono considerati “dispensabili” - individui senza figli o ruoli sociali importanti - sono collocati in una struttura nota come l'Unità. Qui vivono comodamente, partecipando a esperimenti e donando infine i propri organi. La storia segue Dorrit Weger, che trova compagnia e amore in questo ambiente inquietante, sfidando le definizioni di valore e necessità nella società.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con una premessa avvincente, uno sviluppo coinvolgente dei personaggi e descrizioni vivide. Solleva importanti questioni morali e sociali, infonde un senso di inquietudine e fa riflettere sulla natura dei valori e delle relazioni umane. Molti lettori l'hanno trovato avvincente, emotivamente risonante e completamente divertente, rendendolo adatto ai club del libro per il suo potenziale di discussione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato uno scollamento tra la società presentata e gli ideali democratici, rendendo difficile l'empatia con i personaggi. Il paragone con opere simili come “Never Let Me Go” ha portato a critiche sull'originalità e sul ritmo, con alcuni che hanno ritenuto che la narrazione diventasse a tratti noiosa. Alcuni hanno trovato il finale insoddisfacente o affrettato, il che ha influito sul loro gradimento complessivo.

(basato su 315 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unit

Contenuto del libro:

Quando Dorrit Wegner ha compiuto cinquant'anni, il governo l'ha trasferita in una struttura all'avanguardia dove può vivere i suoi giorni in tutta comodità.

Il suo appartamento è arredato secondo i suoi gusti, i suoi pasti sono serviti con competenza, e il tutto al prezzo molto ragionevole e non negoziabile di un sistema cardiopolmonare. Un tempo emarginata e senza famiglia, derisa da una società votata alla produttività, Dorrit trova all'interno dell'Unità la compagnia di spiriti affini e una dignità conferita dall'“uso” nei test medici.

Ma quando Dorrit trova anche l'amore, la sua pacifica sottomissione va in frantumi e deve lottare per fuggire prima della sua “donazione finale”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590513132
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'unità - Unit
L'inquietante romanzo distopico di Ninni Holmqvist immagina una società in un futuro non troppo lontano in cui uomini e donne ritenuti economicamente inutili...
L'unità - Unit
L'unità - The Unit
Mi è piaciuto molto L'unità... So che vi appassionerà, come è successo a me”. -Margaret Atwood su Twitter Un classico dei giorni nostri e un agghiacciante racconto...
L'unità - The Unit
L'unità - Unit
Quando Dorrit Wegner ha compiuto cinquant'anni, il governo l'ha trasferita in una struttura all'avanguardia dove può vivere i suoi giorni in tutta comodità. Il suo...
L'unità - Unit
L'unità - The Unit
L'inquietante romanzo distopico di Ninni Holmqvist immagina una società in un futuro non troppo lontano, in cui le donne sopra i cinquanta e gli uomini sopra...
L'unità - The Unit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)