Punteggio:
Le recensioni sottolineano che il libro di Tanya Harrod su Ruskin Spear è un resoconto completo e ben illustrato della sua vita e del suo lavoro, riconoscendo la sua significativa influenza nel mondo dell'arte. Mentre il libro viene elogiato per il suo contenuto e la sua qualità, ci sono alcune critiche riguardo al punto di vista dell'autrice sulle immagini narrative rispetto a quelle artistiche.
Vantaggi:⬤ Un resoconto ben studiato e completo della vita di Ruskin Spear
⬤ eccellenti illustrazioni e grandi riproduzioni a colori delle sue opere
⬤ considerato un contributo significativo alla comprensione dell'influenza di Spear come artista.
Il rifiuto da parte dell'autore dei quadri narrativi rispetto a quelli artistici è considerato discutibile.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Humankind: Ruskin Spear - Class, culture and art in 20th-century Britain
Una monografia a lungo attesa sulla vita e l'opera dell'artista Ruskin Spear Ruskin Spear è il primo libro sul pittore Ruskin Spear RA (1911-1990) dopo una breve monografia del 1985. Utilizza la carriera di Spear per svelare gli standard codificati del mondo dell'arte del XX secolo e per esaminare la classe e la cultura in Gran Bretagna e le nozioni di “volgarità”.
Il libro prende in considerazione i dibattiti della stampa popolare legati alla mostra estiva annuale della Royal Academy; le mutevoli preferenze dell'avanguardia istituzionalizzata a partire dalla Seconda guerra mondiale; le battaglie combattute all'interno dei collegi d'arte, quando una generazione di studenti del dopoguerra mise in discussione le capacità e l'impegno dei loro tutor; e il cambiamento dello status dell'arte figurativa nel dopoguerra. Spear era impegnato in una forma di realismo sociale, ma l'arte che produceva per mostre e cause di sinistra e pacifiste aveva una raffinatezza, un'autenticità e un umorismo che derivavano dalle sue risposte alla pittura di bravura in un'ampia fascia storica dell'arte europea e dal fatto che dipingeva ciò che conosceva. La geografia di Spear ruotava intorno alla cultura operaia di Hammersmith, nella zona ovest di Londra, e allo spettacolo dei pub e della vita di strada. Si trattava di una vita metropolitana poco conosciuta e in gran parte non registrata dai suoi contemporanei.
Tracking Spear illumina anche le reti di amicizia e di potere al Royal College of Art, alla Royal Academy of Arts e all'interno del movimento pacifista del dopoguerra. In qualità di insegnante della generazione di Kitchen Sink e dei futuri artisti Pop al Royal College of Art, e con amicizie con figure diverse come Sir Alfred Munnings e Francis Bacon, l'interesse di Spear per la cultura non elitaria e i gruppi marginali è di particolare interesse. Le pungenti immagini satiriche di Spear hanno come soggetto figure politiche diverse come Krusciov e Enoch Powell, l'arte di Henry Moore e Reg Butler e, più in generale, le strutture del tempo libero e del piacere nella Gran Bretagna del XX secolo.
Ruskin Spear ha un ovvio interesse per gli storici dell'arte, ma è anche una storia sociale che mette in luce aspetti della cultura popolare britannica, dal giornalismo scandalistico ai costumi sociali dei locali pubblici e delle sale da biliardo, nonché le funzioni inaspettate della ritrattistica ufficiale e non ufficiale. Scritto pensando al lettore generale, ha una narrazione potente che presenta un personaggio straordinario e rumoroso e una serie diversificata di mondi artistici e non.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)