L'ultimo uomo sano di mente: Michael Cardew: vasi moderni, colonialismo e controcultura

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'ultimo uomo sano di mente: Michael Cardew: vasi moderni, colonialismo e controcultura (Tanya Harrod)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia dettagliata di Michael Cardew, un importante ceramista del XX secolo, che esplora la sua vita, la sua filosofia e i suoi contributi alla ceramica, in particolare nel contesto coloniale dell'Africa occidentale. Il libro combina ricerche approfondite e racconti personali, offrendo spunti di riflessione sul carattere di Cardew e sulle complessità delle sue relazioni e del suo mestiere.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una ricerca dettagliata, da una narrazione ricca e da un alto valore di produzione. Esplora l'intricata vita di Michael Cardew e allo stesso tempo è politicamente astuto e compassionevole nel ritrarre le diverse relazioni. I lettori lo trovano ben scritto, informativo e affascinante, e rappresenta una preziosa aggiunta alle collezioni sulla ceramica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il livello di dettaglio può essere a volte eccessivo, con quasi troppe informazioni fornite in alcuni punti. Alcuni hanno espresso difficoltà nel comprendere alcune delle conclusioni tratte dall'autore.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Sane Man: Michael Cardew: Modern Pots, Colonialism, and the Counterculture

Contenuto del libro:

Il ceramista britannico Michael Cardew (1901-1983) è stato un uomo paradossale, un modernista che non amava la modernità, un servitore coloniale che disprezzava l'Impero, un marito e padre che era anche omosessuale e un intellettuale che lavorava con le mani. Laureatosi a Oxford nel 1923 e formatosi con il leggendario Bernard Leach, condusse una vita di povertà pastorale nel Gloucestershire, producendo maestose stoviglie e partecipando ai dibattiti politici e di design degli anni Trenta. Un progetto di guerra in Ghana lo trasformò in un feroce critico delle politiche britanniche d'oltremare; rimase in Africa occidentale a intermittenza fino al 1965, fondando una tradizione locale di gres ispirata alla cultura materiale dell'ambiente, indipendente dalle importazioni europee, fatta dagli africani per gli africani. Finì i suoi giorni come mago della ceramica, con la sua ceramica a Wenford Bridge, in Cornovaglia, avamposto della controcultura e rifugio di giovani disaffezionati. In Nord America, agli antipodi e nell'Africa subsahariana ha offerto l'egualitarismo dell'artigianato come antidoto al razzismo e alla disuguaglianza. Come osservò la scrittrice Angela Carter nel 1977, egli arrivò a sembrare “l'ultimo uomo sano di mente in un mondo di pazzi”.

Oltre agli storici dell'Impero e dei diritti civili, agli storici dell'arte e del design, i lettori con un interesse generale per la storia culturale britannica vorranno leggere questo libro.

Pubblicato per il Paul Mellon Centre for Studies in British Art.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300100167
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'artigianato in Gran Bretagna nel XX secolo - The Crafts in Britain in the Twentieth...
Dalla ceramica all'argenteria, dalla calligrafia ai tessuti, dal...
L'artigianato in Gran Bretagna nel XX secolo - The Crafts in Britain in the Twentieth Century
L'umanità: Ruskin Spear - Classe, cultura e arte nella Gran Bretagna del XX secolo - Humankind:...
Una monografia a lungo attesa sulla vita e l'opera...
L'umanità: Ruskin Spear - Classe, cultura e arte nella Gran Bretagna del XX secolo - Humankind: Ruskin Spear - Class, culture and art in 20th-century Britain
L'ultimo uomo sano di mente: Michael Cardew: vasi moderni, colonialismo e controcultura - The Last...
Il ceramista britannico Michael Cardew (1901-1983)...
L'ultimo uomo sano di mente: Michael Cardew: vasi moderni, colonialismo e controcultura - The Last Sane Man: Michael Cardew: Modern Pots, Colonialism, and the Counterculture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)