L'artigianato in Gran Bretagna nel XX secolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'artigianato in Gran Bretagna nel XX secolo (Tanya Harrod)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Crafts in Britain in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Dalla ceramica all'argenteria, dalla calligrafia ai tessuti, dal vetro caldo alla rilegatura, l'artigianato ha svolto un ruolo ricco e complesso nella storia sociale, culturale e artistica della Gran Bretagna del XX secolo. Questo libro onnicomprensivo è il primo a censire l'intera gamma delle singole discipline artigianali e dei principali praticanti, dagli anni precedenti la prima guerra mondiale del Movimento Arts and Crafts fino agli anni Novanta. Tanya Harrod mostra come il movimento artigianale sia emerso in risposta all'ansia generalizzata per la produzione, la mercificazione e il consumo di oggetti in una società altamente industrializzata. In bilico tra le discipline più potenti delle belle arti, dell'architettura e del design per l'industria, l'artigianato ha definito e ridefinito se stesso nel corso del secolo.

Il libro inizia con la rinascita dell'artigianato all'inizio del 1900, tracciando la complessa eredità di John Ruskin e William Morris. L'autore analizza poi come il Movimento delle Arti e dei Mestieri sia stato costretto a rivedere i propri obiettivi durante la Grande Guerra; come lo sviluppo dell'artigianato sia stato strettamente legato allo sviluppo del modernismo tra le due guerre; e come durante la Seconda Guerra Mondiale l'idea del fatto a mano, spesso sotto forma di artigianato vernacolare scoperto in sacche remote dell'Inghilterra, abbia svolto un ruolo significativo nella propaganda di una cultura nazionale degna di essere difesa. Il libro esplora anche gli inizi nel dopoguerra di un movimento controculturale basato sull'artigianato, guidato da Bernard Leach, e la continua ridefinizione dell'artigianato, quando il Crafts Council, finanziato dal governo, lo spinse verso le belle arti e poi il governo tentò, negli anni Ottanta, di rifonderlo come esemplare di cultura d'impresa. Alla fine del libro, Harrod descrive la divisione sempre più sfumata tra artigianato e design per la produzione di massa. Oltre agli storici, agli educatori, agli artisti, agli artigiani e ai collezionisti, i lettori interessati alla storia culturale britannica troveranno in questo libro molto da apprezzare e affascinare.

Questo libro accompagna una mostra sull'artigianato britannico, "The Pleasures of Peace: Craft, Art and Design in Britain from the 1940s to the 1960s", che sarà inaugurata al Sainsbury Centre dell'Università dell'East Anglia nella primavera del 1999.

Pubblicato in associazione con il Bard Graduate Center for Studies in the Decorative Arts.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300077803
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'artigianato in Gran Bretagna nel XX secolo - The Crafts in Britain in the Twentieth...
Dalla ceramica all'argenteria, dalla calligrafia ai tessuti, dal...
L'artigianato in Gran Bretagna nel XX secolo - The Crafts in Britain in the Twentieth Century
L'umanità: Ruskin Spear - Classe, cultura e arte nella Gran Bretagna del XX secolo - Humankind:...
Una monografia a lungo attesa sulla vita e l'opera...
L'umanità: Ruskin Spear - Classe, cultura e arte nella Gran Bretagna del XX secolo - Humankind: Ruskin Spear - Class, culture and art in 20th-century Britain
L'ultimo uomo sano di mente: Michael Cardew: vasi moderni, colonialismo e controcultura - The Last...
Il ceramista britannico Michael Cardew (1901-1983)...
L'ultimo uomo sano di mente: Michael Cardew: vasi moderni, colonialismo e controcultura - The Last Sane Man: Michael Cardew: Modern Pots, Colonialism, and the Counterculture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)