L'ultimo treno per Auschwitz: Le ferrovie nazionali francesi e il viaggio verso la responsabilità

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'ultimo treno per Auschwitz: Le ferrovie nazionali francesi e il viaggio verso la responsabilità (Sarah Federman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il complesso ruolo delle ferrovie nazionali francesi (SNCF) nell'Olocausto, concentrandosi sulla responsabilità aziendale, sulla memoria storica e sulle voci dei sopravvissuti. Il libro sfida i lettori a riconsiderare le nozioni di vittimismo, eroismo e complicità attraverso ricerche meticolose e racconti toccanti.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, perspicace e fornisce un'esplorazione sfumata dell'Olocausto e della complicità aziendale. I recensori hanno lodato il contesto storico dettagliato, l'inclusione di storie di sopravvissuti e il suo potenziale di cambiare la percezione del lettore della responsabilità e del conflitto. Molti hanno trovato il libro stimolante e applicabile alle discussioni contemporanee sulla responsabilità aziendale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato la lunga introduzione, che potrebbe scoraggiare chi cerca una narrazione semplice. Alcune recensioni hanno suggerito che la complessità dell'argomento potrebbe essere eccessiva per alcuni lettori e che i temi pesanti del libro potrebbero non essere adatti a chi cerca una lettura più leggera.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Train to Auschwitz: The French National Railways and the Journey to Accountability

Contenuto del libro:

Nei decenni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale, le Ferrovie dello Stato francesi (SNCF) sono state celebrate per i loro atti di eroismo bellico. Tuttavia, recenti dibattiti e cause legali hanno rivelato come la SNCF abbia lavorato come complice del Terzo Reich e sia stata attivamente complice nella deportazione di 75.000 ebrei e altri civili nei campi di sterminio.

Sarah Federman analizza i ruoli interconnessi - carnefice, vittima ed eroe - che la compagnia ha assunto durante gli anni strazianti dell'Olocausto. Basato sulla storia e sulla giurisprudenza, L'ultimo treno per Auschwitz ripercorre il viaggio della SNCF verso la responsabilità in Francia e negli Stati Uniti, culminando in un accordo multimilionario pagato dal governo francese per conto delle ferrovie. Le testimonianze toccanti e istruttive dei sopravvissuti illuminano gli effetti a lungo termine dell'impatto della ferrovia sugli individui, portando l'azienda a fare le dovute ammissioni.

In un'epoca in cui alle imprese vengono riconosciuti sempre più spesso gli stessi diritti delle persone, il resoconto dettagliato di Federman dimostra l'obbligo delle imprese di espiare la colpa di aver aiutato e favorito i governi a commettere atrocità. Questo volume evidenzia la necessità dell'integrità aziendale e sarà una lettura essenziale per coloro che sono chiamati a impegnarsi nel difficile lavoro di risposta ai danni del passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299331740
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo treno per Auschwitz: Le ferrovie nazionali francesi e il viaggio verso la responsabilità -...
Nei decenni immediatamente successivi alla Seconda...
L'ultimo treno per Auschwitz: Le ferrovie nazionali francesi e il viaggio verso la responsabilità - Last Train to Auschwitz: The French National Railways and the Journey to Accountability
Narrazioni di atrocità di massa: Vittime e carnefici nel dopoguerra - Narratives of Mass Atrocity:...
Gli individui possono assumere - ed essere...
Narrazioni di atrocità di massa: Vittime e carnefici nel dopoguerra - Narratives of Mass Atrocity: Victims and Perpetrators in the Aftermath
Negoziazione trasformativa: Strategie per un cambiamento quotidiano e un futuro equo -...
Una guida contemporanea alla negoziazione che...
Negoziazione trasformativa: Strategie per un cambiamento quotidiano e un futuro equo - Transformative Negotiation: Strategies for Everyday Change and Equitable Futures
Negoziazione trasformativa: Strategie per un cambiamento quotidiano e un futuro equo -...
Una guida contemporanea alla negoziazione che...
Negoziazione trasformativa: Strategie per un cambiamento quotidiano e un futuro equo - Transformative Negotiation: Strategies for Everyday Change and Equitable Futures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)