L'ultimo califfo

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'ultimo califfo (L. Williams T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultimo califfo di TL Williams è un thriller avvincente e ricco d'azione incentrato sul protagonista, Logan Alexander, che affronta le minacce dell'ISIS. I lettori apprezzano la rappresentazione realistica dello spionaggio, i personaggi ben definiti e la narrazione coinvolgente che li tiene impegnati per tutto il tempo. Il romanzo è noto per la sua attualità e per il ritmo coinvolgente.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e dal ritmo incalzante che tiene i lettori incollati alle pagine.
Personaggi ben sviluppati, in particolare il protagonista, Logan Alexander.
Rappresentazione realistica dello spionaggio e delle minacce internazionali.
Descrizioni vivide che trasportano i lettori in vari luoghi.
Riflessioni acute sulle attuali questioni di sicurezza e sulle operazioni militari.
I lettori trovano difficile metterlo giù grazie alla trama ricca di suspense e ai colpi di scena inaspettati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare inquietanti i temi e le rappresentazioni del terrorismo.
Essendo la continuazione di una serie, potrebbe non essere completamente autonomo per i nuovi lettori che non conoscono i libri precedenti.
Alcuni lettori hanno notato una somiglianza nello sviluppo dei personaggi nella serie.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Caliph

Contenuto del libro:

È un romanzo che analizza la minaccia che gli estremisti stranieri rappresentano per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Sfruttando la tecnologia per reclutare jihadisti interni intenzionati a fare a pezzi la fibra stessa del Paese, l'ISIS è in missione per distruggere gli Stati Uniti. Le agenzie di intelligence, i militari e le forze dell'ordine americane sono in prima linea in un intenso sforzo per preservare e proteggere ciò che tutti hanno di più caro: la vita, la libertà e la ricerca della felicità.

L'agente operativo della CIA Logan Alexander è tornato a Washington dopo un incarico di successo a Hong Kong, dove ha sventato un cyberattacco cinese contro gli Stati Uniti, ma il suo ritorno a casa è agrodolce. Professionalmente la sua stella è in ascesa, ma la sua vita privata è a pezzi. Sua moglie, Zahir, ha subito un aborto all'inizio dell'anno per mano di agenti della Sicurezza di Stato cinese. Mentre si trova a Washington, Logan incontra il direttore delle operazioni della CIA, deciso a lasciare l'Agenzia per trascorrere più tempo con la sua famiglia. Il suo capo lo convince a prendere un congedo di un anno, che Logan accetta con riluttanza. In seguito si reca a Boston per riaprire la sua attività di consulenza marittima, mentre Zahir rimane in Virginia con il figlio di cinque anni; tormentata per l'aborto spontaneo e incolpando Logan, chiede la separazione.

Mentre si trova a Boston, Logan riceve la visita a sorpresa di un amico, Nayef Al-Subaie. Anni prima il duo aveva collaborato a un'operazione per distruggere un campo terroristico iraniano dopo che il nipote di Nayef vi era stato ucciso durante un'esercitazione, e una squadra di ordigni esplosivi di Al Qaeda addestrata dagli iraniani aveva ucciso il fratello di Logan che prestava servizio come Ranger dell'esercito in Iraq. Durante questo incontro, Nayef dice a Logan che lo Stato Islamico sta cercando di radicalizzare il fratello di Zahir, Ali. Logan contatta un amico del Dipartimento di Polizia di Boston che conferma i suoi peggiori timori: l'ISIS sta reclutando americani attraverso campagne su Internet. Logan raggiunge Ali e lo convince ad abbandonare il suo programma radicale, poi convince Ali a presentarlo all'ISIS come un ex Navy SEAL disaffezionato, un bersaglio ideale per il reclutamento. Logan contatta la CIA per ottenere il loro sostegno a questa operazione in erba contro l'ISIS. La CIA mette insieme un'unità di forze speciali e aiuta Logan a creare una piattaforma di alias nella persona di Tim Hudson, un ex Navy SEAL che ora gestisce la sua attività di consulenza sulla sicurezza nell'area di Boston.

Logan entra in contatto con l'ISIS con il suo pseudonimo e viene presto avvicinato da Azar Ghabel, un'agente della Forza Qods iraniana sotto copertura incaricata di incontrarlo e valutare la sua idoneità al reclutamento. All'insaputa di Azar, Logan era responsabile della morte del marito nel già citato attacco al campo di addestramento dei terroristi iraniani cinque anni prima. La donna accetta la sua storia di copertura e si reca con lui in Siria per mediare un'introduzione all'ISIS. Durante un pernottamento a Istanbul, Azar seduce Logan. Logan è in preda ai sensi di colpa perché, nonostante la loro separazione, ama ancora sua moglie Zahir.

L'obiettivo di Logan è penetrare nel Califfato, ma la strada per Aleppo è lunga e il pericolo si nasconde a ogni angolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780988440012
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Minaccia suprema - Un thriller di Logan Alexander - Supreme Threat - A Logan Alexander...
Gli Stati Uniti e la Corea del Nord sono in uno...
Minaccia suprema - Un thriller di Logan Alexander - Supreme Threat - A Logan Alexander Thriller
Zero Day: Le guerre informatiche della Cina - Zero Day: China's Cyber Wars
Per i lettori che hanno apprezzato i thriller di Tom Clancy e James...
Zero Day: Le guerre informatiche della Cina - Zero Day: China's Cyber Wars
La vendetta di Cooper - Cooper's Revenge
Logan Alexander, Navy Seal, sta cercando di rimettere insieme i pezzi della sua vita dopo una ferita che gli ha stroncato la...
La vendetta di Cooper - Cooper's Revenge
L'ultimo califfo - The Last Caliph
È un romanzo che analizza la minaccia che gli estremisti stranieri rappresentano per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti...
L'ultimo califfo - The Last Caliph

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)