L'ultima cavalcata del cavallo di ferro: come Lou Gehrig ha combattuto la SLA per giocare un'ultima stagione da campione

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'ultima cavalcata del cavallo di ferro: come Lou Gehrig ha combattuto la SLA per giocare un'ultima stagione da campione (Dan Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

LAST RIDE OF THE IRON HORSE fornisce un resoconto dettagliato e simpatico dell'ultima stagione di baseball di Lou Gehrig nel 1938, cogliendo sia i suoi successi sul campo che l'insorgere della SLA. Il libro è ben documentato, emotivamente coinvolgente e offre nuovi spunti di riflessione sulle lotte e sulla determinazione di Gehrig in un periodo difficile della sua vita.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e ben documentato, offre una nuova prospettiva sull'ultima stagione di Gehrig, offre una visione dettagliata della SLA e si rivolge sia agli appassionati di baseball sia a coloro che sono interessati a storie personali di lotta e resilienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che l'attenzione alle statistiche metta in ombra l'elemento umano, e la tragicità generale della storia può essere molto triste.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Last Ride of the Iron Horse: How Lou Gehrig Fought ALS to Play One Final Championship Season

Contenuto del libro:

Last Ride of the Iron Horse racconta l'ultimo anno di Lou Gehrig nel lineup degli Yankee, mentre affronta i primi effetti della malattia paralitica SLA. Per gran parte della stagione 1938, il leggendario Gehrig - soprannominato il Cavallo di Ferro per la sua forza e affidabilità - lottò con crolli e una misteriosa perdita di potenza che fece vacillare la sua fiducia. I tifosi lo fischiavano e gli scrittori sportivi ne chiedevano la messa in panchina. Poi, mentre gli Yankees lottavano per il titolo in agosto, Lou iniziò a battere fuoricampo come un tempo: un'inversione di tendenza che, col senno di poi, appare davvero miracolosa. Potrebbe essersi trattato di un raro caso di inversione temporanea della SLA.

Utilizzando filmati difficilmente reperibili, trasmissioni radiofoniche, giornali e interviste, l'autore Dan Joseph racconta l'anno di montagne russe di Gehrig. Iniziò a Hollywood, dove il bel "Larrupin' Lou" girò un western che si rivelò essere il suo unico film. Nei mesi successivi, firmò per il salario più alto del baseball, lottò contro infortuni che avrebbero messo al riparo un uomo inferiore, vinse il suo sesto anello delle World Series ed entrò per la prima volta nell'arena politica, denunciando la crescente minaccia del nazismo.

Joseph cerca anche di rispondere a domande che da tempo incuriosiscono gli ammiratori di Gehrig: quando ha percepito che qualcosa non andava nel suo corpo? Quali sono stati i primi segnali? Come si è adattato? E ha continuato ad aiutare gli Yankees a vincere il campionato, anche se le sue capacità erano diminuite?

Il 1938 si rivelò essere l'ultimo urrà di Gehrig. Con la forza e i riflessi che si affievolivano, nel maggio successivo terminò la sua rinomata striscia di partite consecutive a 2.130. Poche settimane dopo, i medici della Mayo Clinic gli diagnosticano la SLA. Il 4 luglio, gli Yankees ritirano il suo numero in una cerimonia allo Yankee Stadium. Per tutto il tempo, Gehrig dimostrò un coraggio e una grazia notevoli, mai come quando disse alla folla dello stadio: "Forse mi è andata male, ma ho ancora molto per cui vivere".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620062326
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima cavalcata del cavallo di ferro: come Lou Gehrig ha combattuto la SLA per giocare un'ultima...
Last Ride of the Iron Horse racconta l'ultimo...
L'ultima cavalcata del cavallo di ferro: come Lou Gehrig ha combattuto la SLA per giocare un'ultima stagione da campione - Last Ride of the Iron Horse: How Lou Gehrig Fought ALS to Play One Final Championship Season
Dentro Al-Shabaab: La storia segreta dell'alleato più potente di Al-Qaeda - Inside Al-Shabaab: The...
Uno dei gruppi militanti islamici più potenti...
Dentro Al-Shabaab: La storia segreta dell'alleato più potente di Al-Qaeda - Inside Al-Shabaab: The Secret History of Al-Qaeda's Most Powerful Ally
Dentro Al-Shabaab: La storia segreta del più potente alleato di Al-Qaeda - Inside Al-Shabaab: The...
Uno dei gruppi militanti islamici più potenti...
Dentro Al-Shabaab: La storia segreta del più potente alleato di Al-Qaeda - Inside Al-Shabaab: The Secret History of Al-Qaeda's Most Powerful Ally
Il più grande What If del baseball: La storia e la tragedia di Pistol Pete Reiser - Baseball's...
Nel 1942, Pete Reiser era sulla strada della...
Il più grande What If del baseball: La storia e la tragedia di Pistol Pete Reiser - Baseball's Greatest What If: The Story and Tragedy of Pistol Pete Reiser

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)