Dentro Al-Shabaab: La storia segreta dell'alleato più potente di Al-Qaeda

Punteggio:   (4,6 su 5)

Dentro Al-Shabaab: La storia segreta dell'alleato più potente di Al-Qaeda (Dan Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi perspicace e accessibile di Al Shabaab e delle sue implicazioni per la Somalia e il terrorismo globale, supportata da un contesto storico e da ricerche approfondite. Ha ricevuto grandi apprezzamenti per la sua leggibilità e profondità, anche se alcune recensioni lo criticano per la mancanza di rigore fattuale.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, scrittura accessibile, fornisce un contesto storico, stile narrativo coinvolgente, importante per comprendere il terrorismo e le sfide della Somalia, adatto sia agli studiosi che ai lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che contenga informazioni non comprovate e hanno criticato il fatto che si basi su dicerie piuttosto che su prove concrete.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inside Al-Shabaab: The Secret History of Al-Qaeda's Most Powerful Ally

Contenuto del libro:

Uno dei gruppi militanti islamici più potenti dell'Africa, Al-Shabaab esercita un dominio di tipo talebano su milioni di persone in Somalia e rappresenta una minaccia crescente per la stabilità del Corno d'Africa. I somali rischiano ritorsioni o la morte se si oppongono o non rispettano le restrizioni imposte da Al-Shabaab su aspetti della vita quotidiana come l'abbigliamento, i media, lo sport, le relazioni interpersonali e la preghiera.

Dentro Al-Shabaab: The Secret History of Al-Qaeda's Most Powerful Allyly racconta l'ascesa, la caduta e la rinascita di questa organizzazione terroristica trascurata e fornisce una comprensione intima dei suoi legami con Al-Qaeda. Attingendo a interviste con ex militanti di Al-Shabaab, tra cui alti funzionari, comandanti militari, poliziotti e soldati semplici, gli autori Harun Maruf e Dan Joseph rivelano le motivazioni di coloro che impegnano la propria vita nel gruppo e nella sua violenta agenda jihadista. Una grande quantità di fonti, tra cui i cablogrammi diplomatici statunitensi rilasciati da Wikileaks, le lettere prese dal nascondiglio pakistano di Osama bin Laden, i fascicoli dei procedimenti giudiziari contro i membri americani di Al-Shabaab, le e-mail del mandato di Hillary Clinton come Segretario di Stato, Le dichiarazioni e i video di reclutamento di Al-Shabaab informano l'indagine di Maruf e Joseph sulla campagna degli Stati Uniti contro Al-Shabaab e su come l'invasione etiope della Somalia, sostenuta dagli Stati Uniti nel 2006, abbia dato al gruppo il sostegno popolare di cui aveva bisogno per radicalizzare i cittadini comuni e diventare un movimento potente.

L'audiolibro è narrato da Nicholas Smith. Prodotto da Speechki nel 2021.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253037497
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultima cavalcata del cavallo di ferro: come Lou Gehrig ha combattuto la SLA per giocare un'ultima...
Last Ride of the Iron Horse racconta l'ultimo...
L'ultima cavalcata del cavallo di ferro: come Lou Gehrig ha combattuto la SLA per giocare un'ultima stagione da campione - Last Ride of the Iron Horse: How Lou Gehrig Fought ALS to Play One Final Championship Season
Dentro Al-Shabaab: La storia segreta dell'alleato più potente di Al-Qaeda - Inside Al-Shabaab: The...
Uno dei gruppi militanti islamici più potenti...
Dentro Al-Shabaab: La storia segreta dell'alleato più potente di Al-Qaeda - Inside Al-Shabaab: The Secret History of Al-Qaeda's Most Powerful Ally
Dentro Al-Shabaab: La storia segreta del più potente alleato di Al-Qaeda - Inside Al-Shabaab: The...
Uno dei gruppi militanti islamici più potenti...
Dentro Al-Shabaab: La storia segreta del più potente alleato di Al-Qaeda - Inside Al-Shabaab: The Secret History of Al-Qaeda's Most Powerful Ally
Il più grande What If del baseball: La storia e la tragedia di Pistol Pete Reiser - Baseball's...
Nel 1942, Pete Reiser era sulla strada della...
Il più grande What If del baseball: La storia e la tragedia di Pistol Pete Reiser - Baseball's Greatest What If: The Story and Tragedy of Pistol Pete Reiser

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)