L'oliva: Una storia globale

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'oliva: Una storia globale (Fabrizia Lanza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il mondo è l'oliva” di Fabrizia Lanza offre una coinvolgente esplorazione delle olive e del loro significato culturale nel corso della storia, integrata da ricette della Dieta Mediterranea e da una varietà di tipi di olive. Sebbene i lettori abbiano lodato la profondità delle conoscenze e la bellezza delle fotografie, alcuni hanno ritenuto che ci fosse un pregiudizio italiano nei riferimenti storici.

Vantaggi:

** Stile di scrittura piacevole e colto. ** Ricca esperienza culturale legata alle olive e all'olio d'oliva. ** Coinvolgente narrazione storica dall'antichità ai tempi moderni. ** Eccellenti ricette e belle fotografie. ** Informazioni sulle origini e sulle varietà di olive.

Svantaggi:

** Percezione di pregiudizio verso la storia e i riferimenti italiani. ** Minore copertura delle olive da altri punti di vista del Mediterraneo e del Medio Oriente.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Olive: A Global History

Contenuto del libro:

L'oliva è allo stesso tempo un alimento mitico - che richiama alla mente scene dell'antica Roma e della Bibbia - e un alimento quotidiano, data l'ubiquità dell'olio d'oliva nelle diete contemporanee. In questa storia sintetica e avvincente, Fabrizia Lanza ripercorre le radici dell'oliva dall'antichità, quando l'olio d'oliva veniva esaltato per scopi rituali e usato per ungere re e atleti, al XVI secolo, quando gli europei portarono l'oliva nel Nuovo Mondo, fino ai giorni nostri, quando, grazie alle ondate di immigrazione e alla popolarità della sana dieta mediterranea, il frutto ha conquistato con successo il nostro palato.

Lanza descrive il ruolo che l'olivo, le olive e il loro olio hanno avuto nei miti, nelle leggende e nella letteratura, oltre che nella vita quotidiana degli abitanti del Mediterraneo. È inclusa anche una selezione globale di ricette a base di olive e olio d'oliva che mettono in evidenza la diversità culinaria di questo frutto.

Un'appendice concisa di varietà di olive popolari, organizzate per paese, completa questo resoconto informativo. Ricco di dettagli storici, descrizioni utili e ricette deliziose, questo libro cambierà il vostro modo di pensare alla bottiglia di olio extravergine d'oliva che prendete per abitudine e che versate in padella.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861898685
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'oliva: Una storia globale - Olive: A Global History
L'oliva è allo stesso tempo un alimento mitico - che richiama alla mente scene dell'antica Roma e della Bibbia -...
L'oliva: Una storia globale - Olive: A Global History
Il cibo della Sicilia: Ricette da un crocevia culinario assolato - The Food of Sicily: Recipes from...
Dalle frittelle di ceci (Panelle) alla pasta con...
Il cibo della Sicilia: Ricette da un crocevia culinario assolato - The Food of Sicily: Recipes from a Sun-Drenched Culinary Crossroads
Tornare a casa in Sicilia: Raccolti stagionali e cucina di Case Vecchie - Coming Home to Sicily:...
In una delle più antiche e grandi tenute della...
Tornare a casa in Sicilia: Raccolti stagionali e cucina di Case Vecchie - Coming Home to Sicily: Seasonal Harvests and Cooking from Case Vecchie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)