Il cibo della Sicilia: Ricette da un crocevia culinario assolato

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il cibo della Sicilia: Ricette da un crocevia culinario assolato (Fabrizia Lanza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla cucina siciliana ha ricevuto recensioni estremamente positive, che ne hanno sottolineato le splendide fotografie, le chiare istruzioni e l'esperienza culturale che offre. I recensori apprezzano l'autenticità delle ricette e la nostalgia che suscita in chi conosce la cucina siciliana. Tuttavia, alcuni menzionano la difficoltà di reperire ingredienti specifici e la necessità di un maggior tempo di preparazione.

Vantaggi:

Fotografie straordinarie, ricette chiare e facili da seguire, cucina siciliana autentica, bella presentazione, una miscela di approfondimenti culturali e un'accessibilità per cuochi casalinghi di vari livelli di abilità.

Svantaggi:

Alcune ricette richiedono ingredienti difficili da reperire, la mancanza di tempi di preparazione stimati e una forte enfasi su una cottura meticolosa che potrebbe non essere adatta a pasti veloci.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Food of Sicily: Recipes from a Sun-Drenched Culinary Crossroads

Contenuto del libro:

Dalle frittelle di ceci (Panelle) alla pasta con melanzane e pomodori (Pasta alla Norma) fino all'insalata di finocchio e arance con olive nere (Insalata Finocchio e d'Arancia con Olive), la Sicilia vanta un'identità culinaria segnata da piatti ricchi di storia e diversi come il paesaggio dell'isola. Con le sue scoscese catene montuose, le fitte foreste, le valli nebbiose e le coste turchesi in un'isola di 9.927 miglia quadrate e un background culturale stratificato con influenze greche, arabe e romane, tra gli altri, non c'è da stupirsi che la cucina della Sicilia sia altrettanto varia.

Indipendentemente dal piatto o dal suo background, il rispetto per gli ingredienti dell'isola traspare sempre. In Cibo di Sicilia, l'autrice e proprietaria di una scuola di cucina Fabrizia Lanza condivide le ricche tradizioni siciliane con 75 ricette antiche provenienti da tutta l'isola. I calamari alla griglia con salmoriglio riflettono la cultura costiera dell'isola, l'arrosto di maiale con menta e aglio (Arista di Maiale) è un sostanzioso cibo di montagna, le festività sono rappresentate dalla torta siciliana con ricotta e marzapane (Cassata) che si gusta a Pasqua e dal dolce natalizio noto come Sfoglio di Natale di Ragusa.

Ci sono ricette classiche, come i cannoli e lo sfincione (pizza palermitana), accanto ad adattamenti moderni come il carpaccio di zucchine e lo sgombro confit. Con note che forniscono un contesto storico-culturale, illuminanti barre laterali, profili di ingredienti e ampie fotografie di paesaggi, The Food of Sicily trasporterà i lettori direttamente sull'isola.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781579659868
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'oliva: Una storia globale - Olive: A Global History
L'oliva è allo stesso tempo un alimento mitico - che richiama alla mente scene dell'antica Roma e della Bibbia -...
L'oliva: Una storia globale - Olive: A Global History
Il cibo della Sicilia: Ricette da un crocevia culinario assolato - The Food of Sicily: Recipes from...
Dalle frittelle di ceci (Panelle) alla pasta con...
Il cibo della Sicilia: Ricette da un crocevia culinario assolato - The Food of Sicily: Recipes from a Sun-Drenched Culinary Crossroads
Tornare a casa in Sicilia: Raccolti stagionali e cucina di Case Vecchie - Coming Home to Sicily:...
In una delle più antiche e grandi tenute della...
Tornare a casa in Sicilia: Raccolti stagionali e cucina di Case Vecchie - Coming Home to Sicily: Seasonal Harvests and Cooking from Case Vecchie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)