L'occhio subacqueo: come la macchina da presa ha aperto gli abissi e liberato nuovi regni della fantasia

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'occhio subacqueo: come la macchina da presa ha aperto gli abissi e liberato nuovi regni della fantasia (Margaret Cohen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Underwater Eye: How the Movie Camera Opened the Depths and Unleashed New Realms of Fantasy

Contenuto del libro:

Una ricca storia della cinematografia subacquea e di come questa abbia influenzato profondamente l'estetica dei film e la percezione degli oceani da parte del pubblico.

In The Underwater Eye, Margaret Cohen racconta l'affascinante storia di come lo sviluppo delle moderne attrezzature subacquee e della tecnologia delle telecamere abbia permesso ai registi di documentari e film narrativi di portare la visione umana nelle profondità, creando nuove immagini dei mari e del regno sottomarino ed espandendo la portata dell'immaginazione popolare. Innovando sul set cinematografico più impegnativo del pianeta, i registi hanno sfruttato il potere emotivo dell'ambiente sottomarino per creare nuove visioni di orrore, tragedia, avventura, bellezza e surrealismo, intrattenendo il pubblico e plasmando la sua percezione della realtà oceanica.

Esaminando le opere di registi che vanno da J. E. Williamson, inventore della prima tecnologia cinematografica sottomarina nel 1914, a Wes Anderson, che ha girato le scene subacquee del suo The Life Aquatic with Steve Zissou del 2004 interamente in una piscina, The Underwater Eye ripercorre il modo in cui le qualità radicalmente aliene dell'ottica subacquea hanno plasmato le fantasie liquide per più di un secolo. Riccamente illustrato, il libro esplora i documentari di Jacques Cousteau, Louis Malle e Hans Hass, i film d'arte di Man Ray e Jean Vigo, e film e programmi televisivi popolari come 20.000 leghe sotto i mari, La creatura della laguna nera, Caccia al mare, i film di James Bond, Lo squalo, Gli abissi e Titanic. Esplorando l'impatto culturale del cinema subacqueo, il libro pone anche domande avvincenti sul ruolo che il cinema svolge nel coinvolgere il pubblico con l'oceano remoto, un fronte del cambiamento climatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691197975
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inviato prima del tempo - Il punto di vista di una psicoterapeuta infantile sulla vita in un'unità...
-Il libro è un'esplorazione del funzionamento di...
Inviato prima del tempo - Il punto di vista di una psicoterapeuta infantile sulla vita in un'unità di terapia intensiva neonatale - Sent Before My Time - A Child Psychotherapist's View of Life on a Neonatal Intensive Care Unit
L'occhio subacqueo: come la macchina da presa ha aperto gli abissi e liberato nuovi regni della...
Una ricca storia della cinematografia subacquea e...
L'occhio subacqueo: come la macchina da presa ha aperto gli abissi e liberato nuovi regni della fantasia - The Underwater Eye: How the Movie Camera Opened the Depths and Unleashed New Realms of Fantasy
Il romanzo e il mare - The Novel and the Sea
Per un secolo, la storia del romanzo è stata scritta in termini di nazioni e territori: il romanzo inglese, il romanzo...
Il romanzo e il mare - The Novel and the Sea
L'educazione sentimentale del romanzo - The Sentimental Education of the Novel
Il romanzo francese del XIX secolo è stato a lungo visto come la...
L'educazione sentimentale del romanzo - The Sentimental Education of the Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)