L'educazione sentimentale del romanzo

L'educazione sentimentale del romanzo (Margaret Cohen)

Titolo originale:

The Sentimental Education of the Novel

Contenuto del libro:

Il romanzo francese del XIX secolo è stato a lungo visto come la produzione eroica di grandi uomini, che hanno affrontato nelle loro opere le conseguenze sociali della Rivoluzione francese.

È vero che il realismo francese, soprattutto quello sviluppato da Balzac e Stendhal, è stato una delle forme romanzesche più influenti mai inventate. Margaret Cohen, tuttavia, sfida il resoconto tradizionale della genesi del realismo riportando Balzac e Stendhal nei contesti romanzeschi dimenticati del loro tempo.

Ricostruendo un periodo formativo chiave per il romanzo, l'autrice mostra come i codici del realismo siano emersi in un'ostile acquisizione di una prestigiosa pratica sentimentale contemporanea del romanzo, quasi completamente dominata da scrittrici donne. Cohen si basa su un'imponente ricerca d'archivio, che ha portato alla luce decine di romanzi dimenticati del XIX secolo, per dimostrare che i codici più strettamente identificati con il realismo erano in realtà l'invenzione del sentimentalismo, una potente estetica della società liberal-democratica emergente, sebbene Balzac e Stendhal banalizzassero le opere sentimentali associandole a scrittrici e lettrici frivole. L'attenzione a queste lotte di genere sul genere spiega perché le donne non sono state pioniere del realismo in Francia durante il XIX secolo, una situazione che contrasta con l'Inghilterra, dove le scrittrici hanno avuto un ruolo formativo nell'inventare il romanzo realista moderno.

Cohen sostiene che per capire come i codici letterari rispondano a fattori materiali, è indispensabile vedere come tali fattori prendano forma all'interno del campo letterario e della società nel suo complesso. Il libro propone inoltre che l'attenzione alla letteratura come istituzione sociale aiuterà i critici a risolvere l'attuale, vitale questione di come praticare la storia letteraria sulla scia del poststrutturalismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691095882
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inviato prima del tempo - Il punto di vista di una psicoterapeuta infantile sulla vita in un'unità...
-Il libro è un'esplorazione del funzionamento di...
Inviato prima del tempo - Il punto di vista di una psicoterapeuta infantile sulla vita in un'unità di terapia intensiva neonatale - Sent Before My Time - A Child Psychotherapist's View of Life on a Neonatal Intensive Care Unit
L'occhio subacqueo: come la macchina da presa ha aperto gli abissi e liberato nuovi regni della...
Una ricca storia della cinematografia subacquea e...
L'occhio subacqueo: come la macchina da presa ha aperto gli abissi e liberato nuovi regni della fantasia - The Underwater Eye: How the Movie Camera Opened the Depths and Unleashed New Realms of Fantasy
Il romanzo e il mare - The Novel and the Sea
Per un secolo, la storia del romanzo è stata scritta in termini di nazioni e territori: il romanzo inglese, il romanzo...
Il romanzo e il mare - The Novel and the Sea
L'educazione sentimentale del romanzo - The Sentimental Education of the Novel
Il romanzo francese del XIX secolo è stato a lungo visto come la...
L'educazione sentimentale del romanzo - The Sentimental Education of the Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)