Il romanzo e il mare

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il romanzo e il mare (Margaret Cohen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni forniscono una prospettiva mista sulla qualità e sul contenuto del libro. Mentre alcuni lo lodano per le idee stimolanti e le intuizioni culturali legate alla letteratura marittima, altri esprimono preoccupazioni significative riguardo alle imprecisioni fattuali e agli errori di editing, mettendo in dubbio il rigore scientifico del libro.

Vantaggi:

Il libro presenta un'esplorazione stimolante dell'influenza culturale della letteratura marittima e onora i contributi dei marittimi nel corso della storia. Sfida i lettori a considerare l'importanza delle narrazioni marittime nel dare forma ai romanzi d'avventura e critica la prevalente negligenza della società nei confronti dei temi oceanici. L'attenzione dell'autore per il know-how pratico piuttosto che per l'astrazione è rinfrescante e tempestiva, soprattutto nel contesto delle attuali questioni ambientali.

Svantaggi:

Il libro soffre di numerose imprecisioni fattuali, tra cui errate descrizioni delle opere di Melville ed errori di terminologia e punteggiatura. I recensori si interrogano sulla svista editoriale che ha permesso la persistenza di questi errori, che portano a dubitare della credibilità scientifica complessiva del libro. Questi errori sminuiscono un contenuto altrimenti interessante e sollevano dubbi sull'efficacia del processo di valutazione del premio.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Novel and the Sea

Contenuto del libro:

Per un secolo, la storia del romanzo è stata scritta in termini di nazioni e territori: il romanzo inglese, il romanzo francese, il romanzo americano. Ma cosa succederebbe se i romanzi fossero visti in termini di mari che uniscono queste diverse terre? Esaminando opere che attraversano due secoli, The Novel and the Sea racconta l'ascesa del romanzo, raccontata dalla prospettiva del ponte della nave e del fascino degli oceani nell'immaginario culturale moderno. Margaret Cohen lega il romanzo alle esplorazioni d'oltremare e al lavoro in mare, inquadrando la sua nascita come una storia transatlantica, intrisa delle avventure e dei rischi della frontiera marittima.

Cohen esplora come Robinson Crusoe sia entrato in competizione con la letteratura nautica più venduta dell'epoca drammatizzando condizioni straordinarie, dalle meraviglie di terre sconosciute a tempeste, naufragi e pirati. L'autrice considera il rifacimento del romanzo d'avventura da parte di James Fenimore Cooper nell'America postcoloniale e il cambiamento della poetica letteraria verso le nuove frontiere e verso il lavoro e la tecnologia marittima del XIX secolo. Cohen mostra come Jules Verne abbia rielaborato le avventure in mare in chiave fantascientifica; come Melville, Hugo e Conrad abbiano navigato nelle acque nebbiose del linguaggio e del pensiero; e come la narrativa poliziesca e di spionaggio si sia basata sui dispositivi di risoluzione dei problemi della narrativa di mare. L'autrice analizza anche la trasformazione dell'oceano da teatro di un lavoro di abilità ad ambiente di natura incontaminata e sublime.

Una storia letteraria significativa, "Il romanzo e il mare" sfida i lettori a ripensare i loro presupposti sul romanzo legati alla terraferma.

-- "Scelta".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691155982
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inviato prima del tempo - Il punto di vista di una psicoterapeuta infantile sulla vita in un'unità...
-Il libro è un'esplorazione del funzionamento di...
Inviato prima del tempo - Il punto di vista di una psicoterapeuta infantile sulla vita in un'unità di terapia intensiva neonatale - Sent Before My Time - A Child Psychotherapist's View of Life on a Neonatal Intensive Care Unit
L'occhio subacqueo: come la macchina da presa ha aperto gli abissi e liberato nuovi regni della...
Una ricca storia della cinematografia subacquea e...
L'occhio subacqueo: come la macchina da presa ha aperto gli abissi e liberato nuovi regni della fantasia - The Underwater Eye: How the Movie Camera Opened the Depths and Unleashed New Realms of Fantasy
Il romanzo e il mare - The Novel and the Sea
Per un secolo, la storia del romanzo è stata scritta in termini di nazioni e territori: il romanzo inglese, il romanzo...
Il romanzo e il mare - The Novel and the Sea
L'educazione sentimentale del romanzo - The Sentimental Education of the Novel
Il romanzo francese del XIX secolo è stato a lungo visto come la...
L'educazione sentimentale del romanzo - The Sentimental Education of the Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)