L'obbrobrio divino: Sul confronto tra le prime cristianità e le religioni della tarda antichità

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'obbrobrio divino: Sul confronto tra le prime cristianità e le religioni della tarda antichità (Z. Smith Jonathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro di Smith per la sua profondità scientifica e il suo contenuto stimolante, in particolare per l'esplorazione del primo sviluppo cristiano e per la sua critica alle interpretazioni protestanti del cristianesimo in relazione al paganesimo. Il libro è noto per il suo stile accattivante e per l'uso della corrispondenza storica, anche se è consigliato solo a chi ha molto tempo da dedicare alla lettura scientifica. I critici sottolineano che il libro si concentra sullo sfatare i pregiudizi anticattolici piuttosto che fornire un modello chiaro per le prime cristianità.

Vantaggi:

Il libro è intellettualmente stimolante e offre nuove prospettive sul cristianesimo primitivo e sul suo rapporto con le religioni ellenistiche. È ben studiato, con analisi dettagliate e umorismo, scritto in modo accattivante e critica efficacemente le narrazioni accademiche distorte. Le discussioni su Jefferson e Adams aggiungono profondità e rilevanza storica.

Svantaggi:

È considerata una lettura impegnativa, non adatta a chi ha poco tempo per lo studio accademico. Alcuni lettori ritengono che non fornisca un modello definitivo per la comprensione del cristianesimo delle origini, concentrandosi invece sullo smantellamento dei punti di vista anticattolici esistenti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Drudgery Divine: On the Comparison of Early Christianities and the Religions of Late Antiquity

Contenuto del libro:

In questa importante dichiarazione teorica e metodologica sulla storia delle religioni, Jonathan Z. Smith mostra come le agende apologetiche convertite possano dettare il corso degli studi religiosi comparati.

Come esempio, Smith passa in rassegna quattro secoli di studi che confrontano le prime cristianità con le religioni della tarda antichità (in particolare i cosiddetti culti misterici) e mostra come questi studi si siano basati su una polemica protestante-cattolica di fondo. Il risultato è una critica devastante dell'erudizione tradizionale sul Nuovo Testamento, una ridescrizione delle prime cristianità come tradizioni religiose suscettibili di confronto e una pietra miliare nel controverso approccio di Smith agli studi religiosi comparati. "Un libro importante e certamente uno dei più significativi nella carriera di Jonathan Z.

Smith, che si può azzardare a definire il più grande patologo della storia delle religioni. Come in molti casi precedenti, Smith segue una procedura standard: seleziona con cura la sua vittima e poi la disseziona con finezza artistica e acume ineguagliabile.

L'operazione è sempre necessaria e un decostruttore del calibro di Smith è difficile da trovare" - Ioan P. Coulianu, Journal of Religion.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226763637
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Relating Religion: Saggi sullo studio della religione - Relating Religion: Essays in the Study of...
Uno dei più influenti teorici della religione,...
Relating Religion: Saggi sullo studio della religione - Relating Religion: Essays in the Study of Religion
Prendere posto: Verso una teoria del rituale - To Take Place: Toward Theory in Ritual
In questa ampia indagine sul rituale e sulla sua...
Prendere posto: Verso una teoria del rituale - To Take Place: Toward Theory in Ritual
L'obbrobrio divino: Sul confronto tra le prime cristianità e le religioni della tarda antichità -...
In questa importante dichiarazione teorica e...
L'obbrobrio divino: Sul confronto tra le prime cristianità e le religioni della tarda antichità - Drudgery Divine: On the Comparison of Early Christianities and the Religions of Late Antiquity
Immaginare la religione: Da Babilonia a Jonestown - Imagining Religion: From Babylon to...
Con questo influente libro di saggi, Jonathan Z...
Immaginare la religione: Da Babilonia a Jonestown - Imagining Religion: From Babylon to Jonestown

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)