L'intervista cognitiva: Uno strumento per migliorare la progettazione dei questionari

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'intervista cognitiva: Uno strumento per migliorare la progettazione dei questionari (B. Willis Gordon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida pratica sull'intervista cognitiva che fornisce chiarezza sull'argomento e funge da risorsa utile sia per i professionisti esperti che per quelli alle prime armi. Tuttavia, alcuni lettori lo hanno trovato meno utile del previsto a causa del suo focus ristretto sulla progettazione del questionario piuttosto che su un approccio più ampio all'intervista cognitiva.

Vantaggi:

Scritto in modo chiaro e pratico
è un ottimo riferimento
offre approfondimenti teorici insieme a vari stili di interviste cognitive
include informazioni preziose sulle abilità di intervista, sul reclutamento dei partecipanti e sulla comunicazione dei risultati
altamente raccomandato da diversi lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno preferito una versione più breve con liste di controllo; la definizione ristretta del libro e l'attenzione alla progettazione del questionario non hanno soddisfatto le aspettative di tutti per un approccio più generale all'intervista cognitiva.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cognitive Interviewing: A Tool for Improving Questionnaire Design

Contenuto del libro:

La progettazione e la valutazione di questionari - e di altri materiali scritti e orali - è un'impresa impegnativa, irta di potenziali insidie.

Cognitive Interviewing: A Tool for Improving Questionnaire Design" descrive un metodo per sviluppare sistematicamente le domande di un sondaggio attraverso indagini che sondano intensamente i processi di pensiero delle persone a cui vengono presentate le domande. L'opera fornisce indicazioni generali sulla progettazione, lo sviluppo e la sequenza di pre-test del questionario, con particolare attenzione all'intervista cognitiva.

In particolare, il libro fornisce istruzioni dettagliate sull'uso delle tecniche di sondaggio verbale e sul modo in cui si possono ottenere dai soggetti informazioni aggiuntive sul loro pensiero e sul modo in cui reagiscono alle domande del test. Questi strumenti aiutano i ricercatori a scoprire quanto funzionano le loro domande, dove falliscono e a determinare cosa fare per correggere l'ampia varietà di problemi che possono emergere durante il lavoro con i questionari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780761928041
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'intervista cognitiva: Uno strumento per migliorare la progettazione dei questionari - Cognitive...
La progettazione e la valutazione di questionari -...
L'intervista cognitiva: Uno strumento per migliorare la progettazione dei questionari - Cognitive Interviewing: A Tool for Improving Questionnaire Design
Analisi dell'intervista cognitiva nella progettazione di un questionario - Analysis of the Cognitive...
L'intervista cognitiva, basata sui metodi...
Analisi dell'intervista cognitiva nella progettazione di un questionario - Analysis of the Cognitive Interview in Questionnaire Design
L'intervista cognitiva: Uno strumento per migliorare la progettazione dei questionari - Cognitive...
La progettazione e la valutazione di questionari -...
L'intervista cognitiva: Uno strumento per migliorare la progettazione dei questionari - Cognitive Interviewing: A Tool for Improving Questionnaire Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)