Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Teaching of Epictetus
Epitteto (55-135 d.C.) è stato un filosofo stoico greco. Nato come schiavo a Hierapolis, in Frigia (l'attuale Pamukkale, in Turchia), visse a Roma fino al suo esilio, quando si recò a Nicopoli, nella Grecia nord-occidentale, per il resto della sua vita. I suoi insegnamenti furono trascritti e pubblicati dal suo allievo Arrigo nei Discorsi e nell'Enchiridion.
Epitteto insegnava che la filosofia è uno stile di vita e non solo una disciplina teorica. Per Epitteto, tutti gli eventi esterni sono al di fuori del nostro controllo; dovremmo accettare con calma e spassionatamente qualsiasi cosa accada. Tuttavia, gli individui sono responsabili delle proprie azioni, che possono esaminare e controllare attraverso una rigorosa autodisciplina.
Epitteto nacque intorno al 55 d.C., presumibilmente a Hierapolis, in Frigia. Il nome che gli diedero i genitori è sconosciuto; la parola epiktetos in greco significa semplicemente "guadagnato" o "acquisito"; il filosofo greco Platone, nelle sue Leggi, usa il termine come proprietà che viene "aggiunta ai propri beni ereditari". Trascorse la sua giovinezza a Roma come schiavo di Epafrodito, un ricco liberto e segretario di Nerone.
Epitteto si appassionò presto alla filosofia e, con il permesso del suo ricco padrone, studiò la filosofia stoica sotto Musonio Rufo, il che gli permise di aumentare la sua rispettabilità man mano che diventava più istruito. In qualche modo, però, rimase storpio. Origene afferma che la gamba gli fu spezzata di proposito dal suo padrone. Simplicio affermò che era zoppo fin dall'infanzia.
Epitteto ottenne la libertà dopo la morte di Nerone, nel 68 d.C., e iniziò a insegnare filosofia a Roma. Verso il 93 d.C. l'imperatore Domiziano bandì tutti i filosofi dalla città ed Epitteto si recò a Nicopoli, in Epiro, Grecia, dove fondò una scuola filosofica.
Visse una vita di grande semplicità, con pochi beni. Visse a lungo da solo, ma in vecchiaia adottò il figlio di un amico, che altrimenti sarebbe stato lasciato morire, e lo allevò con l'aiuto di una donna. Non è chiaro se Epitteto e lei fossero sposati. Morì intorno al 135 d.C. Dopo la sua morte, secondo Luciano, la sua lampada a olio fu acquistata da un ammiratore per 3.000 dracme. (wikipedia.org)
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)