Punteggio:
Il libro fornisce preziose intuizioni sullo stoicismo e consigli pratici rilevanti per la vita moderna, ma soffre di significativi problemi di editing e di un grave errore di fatto riguardante la lingua del titolo.
Vantaggi:Offre consigli filosofici contemporanei sull'autoesame, il controllo e la gestione dello stress, rendendo le idee stoiche attuali.
Svantaggi:Scarsa qualità di editing con sezioni ripetute ed errori di formattazione; identifica erroneamente “Enchiridion” come una parola latina, cosa che non è, causando problemi di fiducia nella traduzione.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
The Enchiridion of Epictetus: Complete and Unabridged with Notes (Hardcover)
Il termine latino “enchiridion” indica un piccolo manuale essenziale che riassume una particolare materia o argomento. Così è stato per l'apprezzato enchiridion di Epitteto, che ha trasposto con successo i principi più importanti dello stoicismo in questo testo.
Importante per gli studenti e gli appassionati di filosofia antica, o per chi è interessato a intraprendere una vita stoica, questo libro esemplifica i principi di una filosofia etica e stoica. Per il suo impegno incondizionato in tal senso, questo testo è rimasto influente e molto letto dagli studiosi greci, romani e poi cristiani nei secoli successivi all'antichità.
La visione etica di Epitteto avrebbe ottenuto il favore e le citazioni di Marco Aurelio, il “re filosofo” dell'Impero romano. Questa edizione con copertina rigida include la traduzione di George Long ed è completa delle annotazioni del traduttore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)