Punteggio:
Le recensioni evidenziano che “L'innominabile presente” di Roberto Calasso è una stimolante raccolta di saggi che fondono approfondimento storico e attualità. Mentre il primo saggio sul secolarismo è stato particolarmente apprezzato per la sua profondità e originalità, la raccolta di citazioni del secondo saggio è stata notata per la sua forza, ma meno coerente.
Vantaggi:⬤ Scritto in modo ricco, con profonde intuizioni sul secolarismo e sul contesto storico
⬤ fornisce citazioni affascinanti
⬤ contiene materiale che fa riflettere
⬤ mostra la padronanza del linguaggio e l'erudizione di Calasso
⬤ vale la pena di leggerlo e rileggerlo.
⬤ Può essere irritante da leggere a causa del suo stile e della mancanza di struttura
⬤ alcune parti sembrano una divagazione
⬤ meno impressionante nell'affrontare le questioni contemporanee
⬤ occasionale mancanza di coerenza
⬤ le sezioni possono sembrare divergenti.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
The Unnamable Present
Una chiave decisiva per aiutare a cogliere alcuni punti essenziali di ciò che sta accadendo intorno a noi".
La nona parte del work in progress di Roberto Calasso, L'innominabile presente, è strettamente legata ai temi del primo libro, La rovina di Kasch (pubblicato originariamente nel 1983 e recentemente ripubblicato da FSG in una nuova traduzione). Ma mentre Kasch è un'esplorazione illuminata della modernità, L'innominabile presente ci proietta nel ventunesimo secolo.
Turisti, terroristi, laici, fondamentalisti, hacker, transumanisti, algoritmici: sono tutte tribù che abitano il presente innominabile e agiscono sul suo sistema nervoso. È un mondo che sembra non avere un passato vivente, ma che è stato prefigurato nel periodo tra il 1933 e il 1945, quando tutto sembrava votato all'auto-annullamento. L'innominabile presente è una meditazione sull'oscuro e onnipresente processo di trasformazione in atto oggi in tutte le società, che rende tanti nomi precedenti inadeguati o fuorvianti o una parodia di ciò che significavano.
Tradotto con sensibilità dal traduttore di lunga data di Calasso, Richard Dixon, L'innominabile presente è una visione straordinariamente originale e provocatoria dei nostri tempi, da parte dello scrittore che The Paris Review ha definito "un'istituzione letteraria unica". ".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)