L'iniziativa Blindspot: Resistenza al design e modalità alternative di pratica

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'iniziativa Blindspot: Resistenza al design e modalità alternative di pratica (Jose Sanchez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Blindspot Initiative: Design Resistance and Alternative Modes of Practice

Contenuto del libro:

L'iniziativa Blindspot: Design Resistance and Alternative Modes of Practice documenta il lavoro professionale di ventuno studi di progettazione che stanno espandendo i rispettivi campi e ibridando i risultati tradizionali del design attraverso l'intersezione di altre discipline. L'espansione delle pratiche architettoniche e di design verso il dominio della robotica, della scienza dei materiali, del cinema, della simulazione o del software, ridefinisce le competenze necessarie per impegnarsi in una produzione creativa che sfida le convenzioni dei domini consolidati.

Tutte le pratiche curate in questo volume propongono un approccio autonomo alla ricerca progettuale, resistendo al modello pervasivo dei concorsi di design che richiede lavoro gratuito e compensi speculativi. La critica di questo modello è presente in tutto il volume, rifiutando lo spreco di lavoro immateriale che è comune nel paradigma "chi vince prende tutto" che attualmente domina il mercato del design.

L'ibridazione delle pratiche ha favorito, in molti casi, una proposta imprenditoriale creativa, che cerca di coinvolgere non solo attraverso il risultato finale, ma anche riconsiderando i mezzi di produzione. Sfumando i confini tra i campi, l'innovazione del design può diventare più consapevole delle interdipendenze sistemiche che spesso vivono nei nostri attuali punti ciechi disciplinari.

La Blindspot Initiative, nella sua prima incarnazione come mostra a Los Angeles, è stata il risultato di una collaborazione tra Jason King, Biayna Bogosian, Sacha Baumann e Jose Sanchez, per esplorare lo spazio dell'autofinanziamento e dell'autocommittenza di nuovi lavori creativi. Partendo dalla critica dei concorsi, The Blindspot Initiative cerca di creare un circuito alternativo tra design e risorse, in cui la propagazione e la documentazione delle nuove conoscenze sviluppate nella ricerca sul design possano sostenere economicamente la loro produzione, generando un circuito di feedback positivo tra innovazione e propagazione della conoscenza.

I testi di Jenny Wu, Jason Kelly Johnson, David Gerber, Mustafa El-Sayed e Kate Davies introducono i progettisti offrendo prospettive alternative sui contributi del campo della robotica, del software, del cinema, del design del prodotto e del pensiero prototipale alla pratica dell'architettura.

Ogni capitolo presenta lavori ai margini della disciplina architettonica, sia che provengano dall'interno della disciplina stessa, sia che vi si avvicinino dall'esterno. Nel tentativo di ampliare i confini della pratica architettonica, questo volume intende offrire nuove strade agli studenti e ai giovani progettisti per espandere l'immaginazione dell'architettura e rifiutare le pratiche non etiche che sono diventate comuni durante i primi anni di pratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938740237
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gastronomia molecolare: La cucina scientifica demistificata - Molecular Gastronomy: Scientific...
Gastronomia molecolare: Scientific Cuisine Demystified si...
Gastronomia molecolare: La cucina scientifica demistificata - Molecular Gastronomy: Scientific Cuisine Demystified
L'iniziativa Blindspot: Resistenza al design e modalità alternative di pratica - The Blindspot...
L'iniziativa Blindspot: Design Resistance and Alternative...
L'iniziativa Blindspot: Resistenza al design e modalità alternative di pratica - The Blindspot Initiative: Design Resistance and Alternative Modes of Practice
Architettura per i comuni: Sistemi partecipativi nell'era delle piattaforme - Architecture for the...
Architecture for the Commons si immerge in...
Architettura per i comuni: Sistemi partecipativi nell'era delle piattaforme - Architecture for the Commons: Participatory Systems in the Age of Platforms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)