Architettura per i comuni: Sistemi partecipativi nell'era delle piattaforme

Punteggio:   (5,0 su 5)

Architettura per i comuni: Sistemi partecipativi nell'era delle piattaforme (Jose Sanchez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Architecture for the Commons: Participatory Systems in the Age of Platforms

Contenuto del libro:

Architecture for the Commons si immerge in un'analisi di come la tettonica di un edificio sia fondamentalmente legata alle organizzazioni economiche che ne permettono l'esistenza. Tracciando le origini e le promesse delle attuali pratiche tecnologiche nella progettazione, il libro fornisce un percorso alternativo, che riconsidera i mezzi per raggiungere la complessità attraverso strategie combinatorie. Questo passaggio richiede di riconsiderare la produzione seriale tenendo conto del crowdsourcing e dei contenuti degli utenti. Le idee presentate saranno esplorate attraverso la ricerca progettuale sviluppata all'interno del Plethora Project, una pratica di design che esplora l'uso delle interfacce dei videogiochi come meccanismo di partecipazione e progettazione degli utenti.

Il lavoro di ricerca presentato nel libro cerca di allinearsi a un progetto più ampio che si sta svolgendo in molti campi diversi: La costruzione dei beni comuni. Sviluppando un'infrastruttura sia ideologica che fisica, il progetto dei beni comuni è diventato un antidoto alle attuali pratiche economiche che perpetuano la disuguaglianza. I meccanismi di produzione e di governance dei beni comuni sono discussi, invitando il lettore a farsi coinvolgere e a partecipare alla discussione. L'attuale panorama politico ed economico richiede una riformulazione delle nostre attuali pratiche economiche e sistemi di valori alternativi che sfidino gli attuali monopoli di mercato.

Questo libro sarà di grande interesse non solo per gli architetti e i designer che studiano l'impatto delle tecnologie digitali nel campo del design, ma anche per i ricercatori che studiano nuove tecniche di partecipazione sociale e di cooperazione delle comunità attraverso le reti digitali. Il libro collega principi di architettura, economia e scienze sociali per fornire alternative alle attuali tendenze produttive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138362369
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:134

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gastronomia molecolare: La cucina scientifica demistificata - Molecular Gastronomy: Scientific...
Gastronomia molecolare: Scientific Cuisine Demystified si...
Gastronomia molecolare: La cucina scientifica demistificata - Molecular Gastronomy: Scientific Cuisine Demystified
L'iniziativa Blindspot: Resistenza al design e modalità alternative di pratica - The Blindspot...
L'iniziativa Blindspot: Design Resistance and Alternative...
L'iniziativa Blindspot: Resistenza al design e modalità alternative di pratica - The Blindspot Initiative: Design Resistance and Alternative Modes of Practice
Architettura per i comuni: Sistemi partecipativi nell'era delle piattaforme - Architecture for the...
Architecture for the Commons si immerge in...
Architettura per i comuni: Sistemi partecipativi nell'era delle piattaforme - Architecture for the Commons: Participatory Systems in the Age of Platforms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)