L'infanzia in fattoria: Lavoro, gioco e crescita nel Midwest

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'infanzia in fattoria: Lavoro, gioco e crescita nel Midwest (Pamela Riney-Kehrberg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Childhood on the Farm: Work, Play, and Coming of Age in the Midwest

Contenuto del libro:

Man mano che gli Stati Uniti si trasformavano da nazione agricola a industriale, migliaia di giovani lasciavano le case dei contadini per vivere nelle grandi città. Ma anche nel 1920 il cuore della nazione rimaneva prevalentemente rurale e la maggior parte dei bambini della regione era ancora cresciuta nelle fattorie. Pamela Riney-Kehrberg racconta le loro storie, offrendo scorci - nostalgici e realistici - di un'epoca passata.

Come dimostra la Riney-Kehrberg, le esperienze della maggior parte dei bambini delle fattorie continuavano a riflettere le tradizioni della vita familiare e del lavoro, anche se in un'epoca in cui gli americani della classe media urbana cominciavano a ridefinire l'infanzia come un periodo riservato all'istruzione e al gioco. L'autrice attinge a una grande quantità di fonti primarie - non solo memorie e diari, ma anche dati di censimento - per creare un ritratto vivido dell'infanzia contadina del Midwest, dal primo dopoguerra fino alle fatiche dell'industrializzazione dell'era progressista. Queste testimonianze personali fanno riemergere l'esperienza essenziale del lavoro, del gioco, dell'istruzione, delle relazioni familiari e del raggiungimento dell'età adulta da parte dei bambini, dal loro punto di vista.

Percorrendo una via di mezzo tra il mito della vita sana in fattoria e la realtà di un lavoro spesso estremamente pericoloso, Riney-Kehrberg mostra sia il meglio che il peggio che un'educazione rurale poteva offrire ai giovani del Midwest, prima che la meccanizzazione cambiasse per sempre la scena rurale e che la radio rompesse l'incantesimo dell'isolamento. Nella fattoria, l'assenteismo non era raro e le faccende domestiche erano condivise tra i due sessi. Tuttavia, i bambini delle fattorie riuscivano a dedicarsi a giochi ingegnosi, in gran parte fatti in casa, per integrare i giocattoli acquistati in negozio e per superare i lunghi periodi tra un circo e l'altro.

Ricco di storie personali e arricchito da decine di foto d'epoca molto suggestive, Childhood on the Farm è l'unica storia generale dei bambini delle fattorie del Midwest che utilizza narrazioni scritte dai bambini stessi, dando una nuova voce a questi anni dimenticati. Il loro era uno stile di vita che stava scomparendo anche mentre lo vivevano, e questo libro offre una nuova visione del perché, anche se molti giovani rurali sono diventati adulti urbani e suburbani, hanno sempre mantenuto un certo affetto per la fattoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700635184
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Radicati nella polvere - Rooted in Dust
La nonna di Fontell Littrell era una devota santa degli ultimi giorni. Ma quando il padre di Fontell si diede al...
Radicati nella polvere - Rooted in Dust
Quando un sogno muore: Agricoltura, Iowa e crisi agricola degli anni '80 - When a Dream Dies:...
Nascosto negli archivi del Cooperative Extension...
Quando un sogno muore: Agricoltura, Iowa e crisi agricola degli anni '80 - When a Dream Dies: Agriculture, Iowa, and the Farm Crisis of the 1980s
L'infanzia in fattoria: Lavoro, gioco e crescita nel Midwest - Childhood on the Farm: Work, Play,...
Man mano che gli Stati Uniti si trasformavano da...
L'infanzia in fattoria: Lavoro, gioco e crescita nel Midwest - Childhood on the Farm: Work, Play, and Coming of Age in the Midwest
Sempre molto da fare: Crescere in una fattoria nel lontano passato - Always Plenty to Do: Growing Up...
Storia dell'infanzia nelle fattorie americane tra...
Sempre molto da fare: Crescere in una fattoria nel lontano passato - Always Plenty to Do: Growing Up on a Farm in the Long Ago

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)