L'industria dell'irrealtà: La produzione deliberata di falsità e ciò che sta facendo alle nostre vite

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'industria dell'irrealtà: La produzione deliberata di falsità e ciò che sta facendo alle nostre vite (I. Mitroff Ian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro _The Unreality Industry_ di Ian Mitroff e Warren Bennis analizza l'impatto dei media, in particolare della televisione, sulla società americana, sostenendo che essi perpetuano un senso di irrealtà che distrae dalla comprensione e dall'impegno genuini con il mondo. Sebbene gli autori offrano critiche acute sul ruolo dei media nel plasmare le percezioni e la cultura, alcuni recensori ritengono che le loro argomentazioni siano esagerate o superate.

Vantaggi:

Analisi approfondita degli effetti della televisione e dei media sulla cultura americana.
Spunti di riflessione e ben argomentati, che forniscono una prospettiva morale sulle conseguenze dell'“irrealtà”.
Evidenzia la manipolazione da parte dei media e il passaggio delle notizie dall'informazione all'intrattenimento.
Affronta la creazione e il marketing delle celebrità come un aspetto chiave dell'“industria dell'irrealtà”.
Offre una visione equilibrata che non si limita a denigrare i media, ma cerca di comprendere le questioni sistemiche.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che le argomentazioni siano eccessivamente drammatiche e manchino di nuove intuizioni.
Il libro può sembrare datato, soprattutto nel contesto dei media moderni come Internet e i social media.
I critici sostengono che gli autori incolpano il mezzo senza riconoscere la responsabilità del pubblico nel discernere la realtà dall'intrattenimento.
La scrittura può risultare esoterica o complessa per i lettori generici, poiché gli autori provengono da un background tecnico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Unreality Industry: The Deliberate Manufacturing of Falsehood and What It Is Doing to Our Lives

Contenuto del libro:

Le affermazioni fatte per la televisione quando era un'industria nascente nei primi anni Cinquanta si sono praticamente tutte rivelate false. La TV doveva essere il grande intrattenitore-educatore, una meraviglia elettronica in grado di raggiungere le vite di milioni di persone e, nel tempo, di elevarne i gusti e la sensibilità. Come oggi sappiamo, la componente di intrattenimento di questa equazione ha dominato talmente tanto ogni aspetto della TV e dei mass media che la maggior parte di tutto si è ridotta a immagini semplici, raffinate e potenti. Come ha osservato Fred Friendly, "la televisione commerciale guadagna così tanto facendo il peggio che non può permettersi di fare il meglio".

Questo è lo stato delle cose in America alla vigilia del XXI secolo. E come dimostrano Ian I. Mitroff e Warren Bennis in questo libro affascinante e profondamente inquietante, la situazione promette solo di peggiorare. Giornali e riviste come USA Today e Business Week hanno già adottato una sorta di look televisivo, contribuendo a sfumare la linea di demarcazione tra realtà e fantasia che, secondo gli autori, è una spaventosa caratteristica della vita contemporanea. I sondaggi mostrano che fino al 50% di coloro che guardano programmi di rievocazione di crimini come "Rescue 911" credono di assistere a "fatti reali". E si consideri, ad esempio, la prospettiva della "realtà virtuale", in cui le persone possono collocarsi "all'interno" della TV; in un futuro non molto lontano, suggeriscono gli autori, adulti consenzienti potranno infilarsi in indumenti intimi rivestiti di sensori e attuatori miniaturizzati e, mentre si sussurrano effusioni, fare "sesso" al telefono. Ciò che diventa chiaro leggendo L'industria dell'irrealtà è che la creazione deliberata di irrealtà è una delle forze sociali più importanti del nostro tempo.

Mitroff e Bennis esplorano in dettaglio gli effetti pervasivi e pericolosi della televisione sulla cultura americana, sostenendo che siamo caduti vittime delle irrealtà inventate trasmesse dai mass media. Concentrandosi sulla televisione come principale responsabile di un problema che minaccia di andare fuori controllo, gli autori sottolineano questioni specifiche come la selezione dei candidati politici, il culto delle celebrità e la scelta da parte dei leader politici e commerciali di offrire al pubblico piacevoli immagini visive piuttosto che soluzioni reali a una serie di problemi economici e sociali. Gli autori presentano una serie di suggerimenti per un'azione correttiva, tra cui un appello appassionato per la non commercializzazione dei notiziari televisivi, programmi che continuano ad assomigliare sempre di più alla versione satirica "game show" dei notiziari nel film Network.

Unico libro ad affrontare quello che è forse il problema sociale più urgente del nostro tempo, The Unreality Industry dovrebbe essere una lettura obbligatoria per chiunque si preoccupi di quanto il "sogno americano" sia diventato proprio questo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195083989
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La psicodinamica della leadership illuminata: Affrontare il caos - The Psychodynamics of Enlightened...
Questo libro ad accesso libero offre uno sguardo...
La psicodinamica della leadership illuminata: Affrontare il caos - The Psychodynamics of Enlightened Leadership: Coping with Chaos
Gestire le crisi prima che accadano: Ciò che ogni dirigente e manager deve sapere sulla gestione...
Scopri gli strumenti di gestione delle crisi che i...
Gestire le crisi prima che accadano: Ciò che ogni dirigente e manager deve sapere sulla gestione delle crisi - Managing Crises Before They Happen: What Every Executive and Manager Needs to Know about Crisis Management
Perché alcune aziende emergono più forti e migliori da una crisi: 7 lezioni essenziali per...
La vostra azienda e i vostri dipendenti hanno il "quoziente...
Perché alcune aziende emergono più forti e migliori da una crisi: 7 lezioni essenziali per sopravvivere a un disastro - Why Some Companies Emerge Stronger and Better from a Crisis: 7 Essential Lessons for Surviving Disaster
L'organizzazione socialmente responsabile: Lezioni da Covid - The Socially Responsible Organization:...
Questo libro esplora la natura dell'organizzazione...
L'organizzazione socialmente responsabile: Lezioni da Covid - The Socially Responsible Organization: Lessons from Covid
Stupidi, squilibrati e pericolosi: Una guida intelligente per combattere le argomentazioni stupide -...
Dagli argomenti stupidi e sciocchi a quelli...
Stupidi, squilibrati e pericolosi: Una guida intelligente per combattere le argomentazioni stupide - Dumb, Deranged, and Dangerous: A Smart Guide to Combatting Dumb Arguments
L'industria dell'irrealtà: La produzione deliberata di falsità e ciò che sta facendo alle nostre...
Le affermazioni fatte per la televisione quando...
L'industria dell'irrealtà: La produzione deliberata di falsità e ciò che sta facendo alle nostre vite - The Unreality Industry: The Deliberate Manufacturing of Falsehood and What It Is Doing to Our Lives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)