Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Namamugi Incident: The Murder that Sparked a War
Il 14 settembre 1862, quattro inglesi si imbatterono nel corteo del nobile Shimazu Hisamitsu in un villaggio chiamato Namamugi, lungo l'antica strada Tōkaidō del Giappone. Uno di loro, il commerciante di Shanghai Charles Lenox Richardson, non sarebbe sopravvissuto per raccontarlo. La morte di Richardson portò alla guerra Anglo-Satsuma.
L'incidente di Namamugi, come è noto in Giappone e in Occidente, sembra riassumere perfettamente lo scontro culturale che ha accompagnato l'involontaria apertura del Giappone all'Occidente. Ancora oggi, un secolo e mezzo dopo l'accaduto, l'incidente esercita un fascino particolare sui giapponesi. Non passa anno senza che qualche libro, rivista o documentario televisivo approfondisca questo particolare episodio degli ultimi giorni dell'era feudale giapponese. La lotta del Giappone per adattarsi al suo nuovo posto nel mondo, il suo senso di orgoglio ferito; le idee mal concepite dell'Occidente sull'Oriente, il suo senso imperialistico di superiorità: tutto sembrava scontrarsi in quel fatidico giorno d'estate afosa, quando Charles Lenox Richardson si trovò faccia a faccia con un samurai di Satsuma di nome Narahara Kizaemon.
Finora la lettura di questo episodio cruciale della storia tardo-feudale del Giappone è stata sbilanciata verso una visione occidentale o giapponese di ciò che avvenne, in parte per motivi culturali e politici, in parte per le barriere linguistiche. Questo libro è il primo resoconto in lingua inglese che tiene conto di tutte le versioni di ciò che accadde in quel fatidico giorno: quella dei coloni stranieri a Yokohama, quella dei funzionari giapponesi e britannici, e quella dei mantenuti Shimazu. Di conseguenza, la lettura dell'accurata ricostruzione degli eventi da parte di De Lange assomiglia a una versione dei giorni nostri del brillante Rashomon di Akira Kurosawa: la nostra visione cambia e la nostra comprensione si approfondisce con il racconto di ogni parte - tranne che, in questo caso, tutto è realmente accaduto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)