L'impronta del Buddha: Una storia ambientale dell'Asia

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'impronta del Buddha: Una storia ambientale dell'Asia (Johan Elverskog)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione stimolante dell'evoluzione del buddismo e della sua interazione con la politica e l'etica, offrendo una prospettiva critica sulla sua storia e sul suo impatto sull'ambiente.

Vantaggi:

I capitoli iniziali forniscono una panoramica chiara e convincente dell'evoluzione del pensiero buddista. L'autore presenta intuizioni scioccanti e brillanti che sfidano le concezioni convenzionali. Il libro incoraggia una più profonda contemplazione e ricerca sul rapporto tra credenze spirituali e questioni ecologiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare inquietanti le critiche al percorso storico del buddismo, soprattutto per quanto riguarda i suoi aspetti violenti e distruttivi per l'ambiente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Buddha's Footprint: An Environmental History of Asia

Contenuto del libro:

Un correttivo all'idea contemporanea che il buddismo sia sempre stato una religione rispettosa dell'ambiente.

Nell'immaginario popolare attuale, il buddismo è spesso inteso come una religione intrinsecamente interessata all'ambiente. Il Dharma, il nome che i buddisti danno agli insegnamenti buddisti, afferma che tutte le cose sono interconnesse. Pertanto, i buddisti sono percepiti come una religione che estende la compassione al di là delle persone e degli animali, includendo le piante e la terra stessa, in nome di una preoccupazione per l'ambiente vivente nel suo complesso. In L'impronta del Buddha, Johan Elverskog sostiene che solo abbandonando l'immagine contemporanea del buddismo come tradizione di contemplazione puramente ascetica e apolitica possiamo vedere la vera natura del Dharma. Secondo Elverskog, il buddismo è in realtà un sistema religioso e politico espansivo che si basa sulla generazione di ricchezza attraverso lo sfruttamento delle risorse naturali.

Elverskog analizza l'espansione del buddismo in Asia nel periodo compreso tra il 500 a.C. e il 1500 a.C., quando furono costruite istituzioni buddiste dall'Iran e dall'Azerbaigian a ovest, al Kazakistan e alla Siberia a nord, al Giappone a est, allo Sri Lanka e all'Indonesia a sud. L'autore esamina la teologia della prosperità alla base del Dharma, che dichiarava le ricchezze come segno di buon karma e come mezzo per elevare lo status spirituale attraverso le donazioni alle istituzioni buddiste. Egli dimostra come questa tradizione scritturale abbia spinto i buddisti a cercare ricchezza e potere in tutta l'Asia e a sfruttare sia le persone che l'ambiente.

Elverskog mostra come l'espansione buddista non solo abbia comportato la sostituzione delle divinità e dei miti locali con quelli del Dharma - come nel caso del cristianesimo e dell'islam - ma abbia anche trasformato radicalmente le precedenti strutture sociali e politiche e le reti di scambio economico. L'impronta del Buddha sostiene che l'istituzionalizzazione del Dharma era intimamente legata all'espansione agricola, all'estrazione delle risorse, alla deforestazione, all'urbanizzazione e alla monumentalizzazione del Buddismo stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251838
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impronta del Buddha: Una storia ambientale dell'Asia - The Buddha's Footprint: An Environmental...
Un correttivo all'idea contemporanea che il...
L'impronta del Buddha: Una storia ambientale dell'Asia - The Buddha's Footprint: An Environmental History of Asia
Buddismo e Islam sulla Via della Seta - Buddhism and Islam on the Silk Road
Buddhismo e Islam sulla Via della Seta Johan Elverskog Vincitore del...
Buddismo e Islam sulla Via della Seta - Buddhism and Islam on the Silk Road
Il prezioso riassunto: Storia dei mongoli da Chinggis Khan alla dinastia Qing - The Precious...
I mongoli, i loro khan e l'impero che hanno...
Il prezioso riassunto: Storia dei mongoli da Chinggis Khan alla dinastia Qing - The Precious Summary: A History of the Mongols from Chinggis Khan to the Qing Dynasty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)