Il prezioso riassunto: Storia dei mongoli da Chinggis Khan alla dinastia Qing

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il prezioso riassunto: Storia dei mongoli da Chinggis Khan alla dinastia Qing (Johan Elverskog)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un dettagliato resoconto storico dei mongoli da Chinggis Khan al 1600, concentrandosi sui temi del buddismo e del conflitto interno tra i gruppi mongoli. Presenta una traduzione del Prezioso Sommario, finora non disponibile in inglese, ed è arricchito da ampie annotazioni e riferimenti del traduttore, il dottor Elverskog.

Vantaggi:

Un'approfondita ricerca storica, la preziosa traduzione di un testo importante, annotazioni e riferimenti esaurienti, un commento approfondito sulla cultura mongola e sul buddismo e una bellissima poesia conclusiva che riflette sulle complessità della nonviolenza buddista.

Svantaggi:

La traduzione può essere impegnativa a causa della sua complessità e la necessità di fare spesso riferimento alle note finali può interrompere il flusso di lettura.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Precious Summary: A History of the Mongols from Chinggis Khan to the Qing Dynasty

Contenuto del libro:

I mongoli, i loro khan e l'impero che hanno costruito e governato nel XIII e XIV secolo esercitano un fascino duraturo. Caricaturati come un'orda di predoni che devastava i popoli circostanti, in realtà i mongoli hanno creato istituzioni, reti commerciali, sistemi economici e scambi intellettuali e tecnologici che hanno plasmato il primo mondo moderno.

Tuttavia, i secoli successivi al tramonto della potenza mongola rimangono trascurati rispetto ai giorni di Chinggis Khan. Il prezioso riassunto è la più importante opera di storia mongola sul periodo di trecento anni che precede l'ascesa della dinastia Manciù Qing. Scritto da Sagang Sechen nel 1662, poco dopo la sottomissione dei mongoli ai Qing, racconta la caduta della dinastia Yuan in Cina, le guerre mongolo-irlandesi e la rinascita del potere mongolo durante il regno di Dayan Khan nel XVI secolo.

Il magistrale resoconto di Sagang Sechen spazia dalla cosmologia buddista, a Chinggis Khan, ai mongoli del periodo successivo agli Yuan, alla storia cinese e alla conversione dei mongoli al buddismo, cercando di fare i conti con il nuovo Stato Manciù. Con ampie e accessibili annotazioni e spiegazioni del contesto storico, la traduzione di Johan Elverskog del Prezioso riassunto offre una prospettiva inestimabile sulla storia dell'Asia interna e della Cina, sulla storiografia mongola e sulla storia del buddismo in Asia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231206945
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impronta del Buddha: Una storia ambientale dell'Asia - The Buddha's Footprint: An Environmental...
Un correttivo all'idea contemporanea che il...
L'impronta del Buddha: Una storia ambientale dell'Asia - The Buddha's Footprint: An Environmental History of Asia
Buddismo e Islam sulla Via della Seta - Buddhism and Islam on the Silk Road
Buddhismo e Islam sulla Via della Seta Johan Elverskog Vincitore del...
Buddismo e Islam sulla Via della Seta - Buddhism and Islam on the Silk Road
Il prezioso riassunto: Storia dei mongoli da Chinggis Khan alla dinastia Qing - The Precious...
I mongoli, i loro khan e l'impero che hanno...
Il prezioso riassunto: Storia dei mongoli da Chinggis Khan alla dinastia Qing - The Precious Summary: A History of the Mongols from Chinggis Khan to the Qing Dynasty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)