Buddismo e Islam sulla Via della Seta

Punteggio:   (4,5 su 5)

Buddismo e Islam sulla Via della Seta (Johan Elverskog)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce le interazioni tra buddismo e islam lungo la Via della Seta, offrendo una prospettiva sfumata che contrasta la visione stereotipata del conflitto tra le due religioni. Mette in luce gli scambi culturali e i contesti politici ed economici che hanno influenzato le loro relazioni nel corso dei secoli. Sebbene la scrittura sia apprezzata per la sua chiarezza e accessibilità, alcuni lettori trovano la profondità dei dettagli eccessiva, soprattutto per coloro che non sono già esperti dell'argomento.

Vantaggi:

Molto istruttivo e affascinante. Lo stile di scrittura è facile da leggere e coinvolgente. Il libro offre un esame ben studiato di un argomento storico complesso, facendo luce sulle interazioni tra buddisti e musulmani al di là degli eventi comunemente conosciuti. Fornisce una visione unica degli scambi culturali tra le due religioni.

Svantaggi:

Il libro è forse troppo dettagliato e specifico per i lettori generici e richiede una conoscenza preliminare del buddismo e dell'Islam per essere apprezzato appieno. Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore si sia allontanato troppo dagli argomenti principali. Alcune recensioni hanno criticato la qualità della ricerca, suggerendo che essa semplifica eccessivamente la violenza storica contro il buddismo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Buddhism and Islam on the Silk Road

Contenuto del libro:

Buddhismo e Islam sulla Via della Seta Johan Elverskog Vincitore del 2011 Award for Excellence in the Historical Study of Religion dell'American Academy of Religion Selezionato dalla rivista Choice come Outstanding Academic Title per il 2010 "Johan Elverskog è estremamente ben informato sulla letteratura in materia, e il suo libro è affascinante e stimolante". "-- TLS "(Elverskog) mette in discussione percezioni errate profondamente radicate sulla relazione storica tra buddismo e islam, e soprattutto ci sfida a ripensare in modo più ampio molte delle nostre ipotesi sugli incontri culturali in Eurasia e sulle basi su cui poggiano. Questa è la "storia del mondo" al suo meglio, evitando le semplificazioni eccessive della costruzione di modelli che a volte hanno incorniciato questo argomento."-- La Via della Seta "Il libro, passando brillantemente dall'interazione tra regimi economici e religiosi alla produzione artistica interculturale, riesce a presentare una storia ricca di momenti rosei, ma anche di tensioni e scontri. Così facendo, Elverskog ha dato un contributo molto importante e unico alla comunità degli storici del mondo e dell'Asia e agli studenti di religione" -- American Historical Review "Elverskog ha prodotto, per la prima volta, un resoconto dettagliato dell'interazione a lungo termine tra buddismo e islam che dovrebbe essere accolto con favore da tutti gli studenti di storia eurasiatica. Il suo approccio a questo tema è informato, equilibrato e perspicace.

Egli comprende che è importante riconoscere la diversità all'interno di entrambe le religioni e che i loro incontri non furono scontri tra sistemi di credenze monolitici. Le loro relazioni oscillavano tra la violenza religiosa e il fanatismo, lo scambio culturale e la tolleranza" - Thomas T. Allsen, autore di The Royal Hunt in Eurasian History "Questa è la trattazione più approfondita che abbia mai visto delle relazioni storiche tra buddismo e islam. Elverskog corregge in modo abile e spesso divertente molti stereotipi di lunga data su entrambe le religioni e dimostra con ricchezza la complessità della loro interazione storica. Il libro è ponderato, le sue argomentazioni ben sostenute e il suo stile molto accessibile" - Richard Foltz, autore di Religioni della Via della Seta Nel mondo contemporaneo l'incontro tra buddismo e islam è spesso immaginato come un confronto violento. In effetti, la distruzione dei Buddha di Bamiyan da parte dei Talebani nel 2001 sembrava non solo rievocare la famigerata distruzione musulmana del monastero di Nalanda nel XIII secolo, ma anche riaffermare gli stereotipi del Buddismo come filosofia pacifica e razionale e dell'Islam come religione intrinsecamente violenta e irrazionale.

Ma se la storia buddista-musulmana si limita a ripetere casi di militanti musulmani che attaccano rappresentazioni del Buddha, come hanno fatto le statue del Buddha di Bamiyan a sopravvivere a milleduecento anni di dominio musulmano? Johan Elverskog è Altshuler University Distinguished Teaching Professor e presidente del Dipartimento di Studi Religiosi della Southern Methodist University. Incontri con l'Asia 2010 352 pagine 6 x 9 48 illustrazioni. ISBN 978-0-8122-4237-9 Cloth $69.95s 45. 50 ISBN 978-0-8122-2259-3 Carta $29.95s 19. 50 ISBN 978-0-8122-0531-2 Ebook $29. 95s 19. 50 Diritti del mondo Studi asiatici, Religione, Storia Copia breve: Quest'opera innovativa sfida gli stereotipi contemporanei rivelando come le tradizioni religiose buddiste e musulmane siano state plasmate da un millennio di scambi interculturali lungo la Via della Seta dall'Iran alla Cina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812222593
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impronta del Buddha: Una storia ambientale dell'Asia - The Buddha's Footprint: An Environmental...
Un correttivo all'idea contemporanea che il...
L'impronta del Buddha: Una storia ambientale dell'Asia - The Buddha's Footprint: An Environmental History of Asia
Buddismo e Islam sulla Via della Seta - Buddhism and Islam on the Silk Road
Buddhismo e Islam sulla Via della Seta Johan Elverskog Vincitore del...
Buddismo e Islam sulla Via della Seta - Buddhism and Islam on the Silk Road
Il prezioso riassunto: Storia dei mongoli da Chinggis Khan alla dinastia Qing - The Precious...
I mongoli, i loro khan e l'impero che hanno...
Il prezioso riassunto: Storia dei mongoli da Chinggis Khan alla dinastia Qing - The Precious Summary: A History of the Mongols from Chinggis Khan to the Qing Dynasty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)