Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Alasdair Macintyre's Engagement with Marxism: Selected Writings 1953-1974
Sebbene Alasdair MacIntyre sia oggi noto soprattutto come autore di After Virtue (1981), negli anni Cinquanta e Sessanta è stato uno dei membri più eruditi della sinistra marxista britannica: ha militato prima nel Partito Comunista, poi nella Nuova Sinistra e infine nel gruppo eterodosso trotskista International Socialism. Questa selezione dei suoi saggi sul marxismo di quel periodo mira a dimostrare che il suo pensiero giovanile ha profondamente informato la sua etica matura e che, sulla scia del crollo dei regimi statali-capitalisti in Russia e nell'Europa dell'Est, la potente e ottimistica etica marxista rivoluzionaria della liberazione da lui articolata in quel periodo è probabilmente altrettanto importante per gli attivisti anticapitalisti di oggi come lo era mezzo secolo fa.
Paul Blackledge, D/Phil (1999) York, è autore di Perry Anderson, Marxism and the New Left (2004) e Reflections on the Marxist Theory of History (2006).
Neil Davidson è autore di The Origins of Scottish Nationhood (2000) e del premio Deutscher Discovering the Scottish Revolution (2003).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)