L'imbroglio della lingua

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'imbroglio della lingua (H. McWhorter John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un misto di apprezzamento e critica per il libro di McWhorter “L'imbroglio del linguaggio”, che sostiene l'ipotesi di Sapir-Whorf secondo cui il linguaggio modella il pensiero. I lettori trovano le sue argomentazioni coinvolgenti e accessibili, anche se alcuni criticano il libro come poco interessante o privo di profondità.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e spiritoso che rende accessibili argomenti complessi.
Fornisce una critica ben argomentata dell'ipotesi Sapir-Whorf.
Offre spunti utili a chi è interessato alla linguistica e al rapporto tra linguaggio e pensiero.
Molti lettori lo hanno trovato divertente e stimolante, in grado di correggere efficacemente le idee sbagliate più diffuse sul linguaggio.

Svantaggi:

Alcuni hanno ritenuto che il libro manchi di profondità e non fornisca prove sufficienti per le sue affermazioni.
Alcune recensioni hanno sottolineato che alcune parti del libro sono noiose o difficili da seguire.
Critiche alla struttura: alcuni lettori hanno ritenuto che fosse più un'opinione personale che una discussione equilibrata.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro trattasse punti ovvi che avrebbero potuto essere riassunti in modo più conciso.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Language Hoax

Contenuto del libro:

Il giapponese ha un termine che comprende sia il verde che il blu. Il russo ha termini separati per il blu scuro e il blu chiaro. Questo significa che i russi percepiscono questi colori in modo diverso dai giapponesi? Il linguaggio controlla e limita il nostro modo di pensare?

Questo libro breve e ricco di opinioni affronta l'ipotesi Sapir-Whorf, che sostiene che la lingua che parliamo modella il modo in cui percepiamo il mondo. Il linguista John McWhorter sostiene che questa idea, pur essendo affascinante, è chiaramente sbagliata. È la lingua che riflette la cultura e la visione del mondo, non l'altra.

Un modo per aggirare l'ostacolo. Il fatto che una lingua abbia una sola parola per mangiare, bere e fumare non significa che i suoi parlanti non elaborino la differenza tra cibo e bevande, e chi usa la stessa parola per blu e verde percepisce questi due colori con la stessa vivacità degli altri.

McWhorter mostra non solo come l'idea del linguaggio come lente fallisca, ma anche perché vogliamo così tanto crederci: siamo desiderosi di celebrare la diversità riconoscendo l'intelligenza di persone che potrebbero non pensarla come noi. Anche se con buone intenzioni, la nostra fede in questa idea costituisce un ostacolo a una migliore.

comprensione della natura umana e addirittura banalizza le persone che cerchiamo di celebrare. La realtà - che tutti gli esseri umani pensano allo stesso modo - ci offre un altro modo migliore per riconoscere l'intelligenza di tutti i popoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199361588
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La bufala della lingua - The Language Hoax
Il giapponese ha un termine che comprende sia il verde che il blu. Il russo ha termini separati per il blu scuro e il blu...
La bufala della lingua - The Language Hoax
Il dibattito sul creolo - The Creole Debate
Gli specialisti di creoli hanno a lungo sostenuto che è sbagliato pensare ai creoli come a miscele di lingue, così come lo...
Il dibattito sul creolo - The Creole Debate
L'imbroglio della lingua - The Language Hoax
Il giapponese ha un termine che comprende sia il verde che il blu. Il russo ha termini separati per il blu scuro e il blu...
L'imbroglio della lingua - The Language Hoax
Semplicità e complessità linguistica: Perché le lingue si spogliano? - Linguistic Simplicity and...
Nell'antologia Defining Creole di John McWhorter...
Semplicità e complessità linguistica: Perché le lingue si spogliano? - Linguistic Simplicity and Complexity: Why Do Languages Undress?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)