L'idiota del villaggio

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'idiota del villaggio (Steve Stern)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'idiota del villaggio” di Steve Stern è apprezzato per la sua magistrale miscela di narrativa storica e realismo magico, incentrata sulla vita dell'artista Chaim Soutine nella Parigi del primo Novecento. I lettori apprezzano la profondità della ricerca e la vivacità della narrazione, che mette in risalto il contesto emotivo e storico della narrazione. Il libro è descritto come struggente e lirico, il che lo rende una lettura avvincente.

Vantaggi:

Coinvolgente fusione di narrativa storica e realismo magico
ricca esplorazione dei personaggi
splendidamente scritto
esplora temi profondi
ben studiato sul folklore ebraico dell'Europa orientale e sulla scena artistica parigina
emotivamente potente
da rileggere.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare insolita la combinazione di realismo magico ed elementi di saggistica; potrebbe non piacere a chi cerca una narrazione storica diretta.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Village Idiot

Contenuto del libro:

Un libro del Publishers Weekly Best Book del 2022

"Un picaresco spumeggiante che... vibra alla "dolce confusione celeste" della pittura di Soutine: delirante e terroso, riverente e irreligioso." -- The New York Times Book Review

Un romanzo selvaggio, effervescente e intriso di assenzio che racconta la vita dello straordinario artista Chaim Soutine.

Il nuovo sorprendente romanzo di Steve Stern, L'idiota del villaggio, inizia in una gloriosa giornata di primavera a Parigi nel 1917. Nel mezzo della carneficina della Prima Guerra Mondiale, alcuni dei più importanti artisti dell'epoca hanno scelto di organizzare una gara di barche. A capo della regata c'è Amedeo Modigliani, seduto regalmente in una vasca da bagno trainata da uno stormo di anatre di mare. Ma all'insaputa dei concorrenti, ha un vantaggio segreto: il suo giovane amico, il pittore immigrato Chaim Soutine, sta trainando la vasca da bagno da sott'acqua. Soutine, un artista disadattato e non lavato (che tra l'altro non sa nuotare) è stato convinto dall'italiano a indossare un ponderoso scafandro e ad arrancare sul fondo della Senna. Disorientato e confuso dall'aria artificiale nel suo casco, Chaim inciampa negli eventi della sua vita passata e futura.

È una vita straordinaria. Dagli esordi in povertà in uno shtetl dell'Europa dell'Est ai giorni altrettanto indigenti a Parigi durante gli Annes Folles, gli Anni Folli, dal mecenatismo cenerentolo del collezionista americano Albert Barnes, che lo eleva dalla povertà all'attenzione internazionale, alla fuga pericolosa dall'occupazione nazista della Francia, Chaim Soutine rimane guidato dalla sua inesorabile passione per la pittura.

Certo, ci sono distrazioni notevoli, come l'improbabile amicizia con Modigliani, che lo trascina dai bordelli ai reati di mezzanotte fino a un duello all'alba; ci sono le storie d'amore con donne straordinarie che competono con la sua ossessione e talvolta la salvano. Ma c'è anche, sempre all'orizzonte, l'imminente tempesta che minaccia di spazzare via Chaim e una generazione di ebrei di talento rifugiati da una tradizione che metterebbe al bando il loro desiderio di fare arte.

Selvaggiamente inventivo, divertente quanto straziante, L'idiota del villaggio è un romanzo luminoso e febbrile, immerso nell'atmosfera inebriante di una Parigi che era la capitale culturale dell'universo, un luogo dove tutto sembrava possibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685890773
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rabbino congelato - The Frozen Rabbi
"Ricco di avventure epiche e di commedie isteriche, di triste commozione e di satira pungente, Stern cambia ripetutamente il...
Il rabbino congelato - The Frozen Rabbi
Lo scemo del villaggio - The Village Idiot
Un romanzo selvaggio, effervescente e intriso di assenzio che racconta la vita dello straordinario artista Chaim Soutine .Il...
Lo scemo del villaggio - The Village Idiot
Il pizzico - The Pinch
Un romanzo folgorante e affascinante, ambientato in una mitica comunità ebraica, dall'acclamato autore del libro più noto del New York Times Il libro della malizia...
Il pizzico - The Pinch
Il libro della malizia: Storie nuove e selezionate - The Book of Mischief: New and Selected...
Nei 25 anni trascorsi da quando Stern ha pubblicato il...
Il libro della malizia: Storie nuove e selezionate - The Book of Mischief: New and Selected Stories
L'idiota del villaggio - The Village Idiot
Un libro del Publishers Weekly Best Book del 2022 "Un picaresco spumeggiante che... vibra alla "dolce confusione celeste"...
L'idiota del villaggio - The Village Idiot
Lazar Malkin entra in paradiso - Lazar Malkin Enters Heaven
Tutti gli effervescenti racconti di Steve Stern in questa raccolta hanno una relazione comune, per...
Lazar Malkin entra in paradiso - Lazar Malkin Enters Heaven

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)