L'homme et les socits: Tome I: L'homme. Dveloppement physique et intellectuel
“Andando ben oltre i secoli in cui la storia è iniziata, cercheremo le origini dell'uomo nelle vaste profondità di un passato che nessuna tradizione ha mai conservato, ma il cui tessuto decaduto può ora essere ricostruito.
Lo prenderemo nelle sue fasi iniziali. Seguendo il suo sviluppo passo dopo passo, vedremo come sono nate l'industria e le arti, la famiglia e la società, l'idea del bene e del male; come si sono formate le istituzioni, le religioni e le leggi e quali sono state le cause delle loro trasformazioni nel corso del tempo.
Dimostreremo che ogni epoca e ogni popolo aveva il proprio modo di pensare, così come aveva le proprie credenze, la propria morale e le proprie leggi; che non sono mai esistiti principi universali e assoluti, ma solo principi di valore relativo. Solo seguendo lo sviluppo dell'umanità in tutte le sue fasi, e tenendo attentamente conto dell'influenza dell'ambiente, della razza, della storia, dell'educazione, in una parola di tutti i modificatori dell'uomo, si può arrivare a una chiara concezione di come si sono formate le idee e le attitudini di un popolo, di come esso abbia gradualmente acquisito la sua struttura e le sue funzioni, e quindi abbracciare nella loro successione e nelle loro cause la serie di eventi che costituiscono la storia”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)