Punteggio:
Le recensioni de “L'età della ragione” di Thomas Paine racchiudono una fervente critica al cristianesimo e alla Bibbia, presentando Paine come una figura cardine che sostiene il deismo rispetto alla religione organizzata. I lettori apprezzano il ragionamento logico e lo stile umoristico di Paine, ma commentano anche il potenziale del libro nel disturbare convinzioni profondamente radicate. Molti sottolineano l'attualità del libro, paragonandolo a una lettura necessaria per chiunque metta in discussione le tradizionali narrazioni religiose.
Vantaggi:⬤ Critica approfondita e dettagliata della Bibbia con ragionamenti logici.
⬤ Sfida le credenze cristiane convenzionali e promuove il pensiero indipendente.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente e accessibile, spesso umoristico.
⬤ Approvata come stimolante e influente, soprattutto per coloro che mettono in discussione la propria fede.
⬤ Significato storico legato a uno dei Padri fondatori dell'America.
⬤ Non adatto a persone con una fede forte o non disposte a mettere in discussione le proprie convinzioni.
⬤ Alcuni recensori notano una leggera ipocrisia nell'approccio di Paine alle credenze soprannaturali.
⬤ Lo stile di scrittura riflette il contesto storico e può richiedere un adattamento per i lettori moderni.
⬤ Critiche al trattamento di Paine delle altre religioni; alcuni ritengono che sia eccessivamente critico senza affrontare appieno le complessità.
(basato su 561 recensioni dei lettori)
The Age of Reason
The Age of Reason; Being an Investigation of True and Fabulous Theology di Thomas Paine è un pamphlet deistico, scritto dal radicale britannico e rivoluzionario americano del XVIII secolo Thomas Paine, che critica la religione istituzionalizzata e sfida la legittimità della Bibbia. Pubblicato in tre parti nel 1794, 1795 e 1807, fu un bestseller in America, dove provocò un breve revival deista.
Il pubblico britannico, tuttavia, temendo un aumento del radicalismo politico a seguito della Rivoluzione francese, lo accolse con maggiore ostilità. L'Età della ragione presenta argomenti deistici comuni; ad esempio, evidenzia ciò che Paine percepisce come corruzione della Chiesa cristiana e critica i suoi sforzi per acquisire potere politico.
Paine sostiene la ragione al posto della rivelazione, il che lo porta a rifiutare i miracoli e a considerare la Bibbia come un normale testo letterario piuttosto che come un testo divinamente ispirato. Promuove la religione naturale e sostiene l'esistenza di un Dio creatore.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)