L'età della coesistenza: La cornice ecumenica e la creazione del mondo arabo moderno

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'età della coesistenza: La cornice ecumenica e la creazione del mondo arabo moderno (Ussama Makdisi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un barlume di pace” esplora le complessità della diversità religiosa nel mondo arabo, discutendo il contesto storico dell'Impero Ottomano e l'impatto dell'influenza occidentale sulle lotte settarie. Il libro sostiene la necessità del pluralismo religioso e della separazione tra Stato e Chiesa.

Vantaggi:

Il libro offre una storia ben studiata dell'Impero ottomano e un'analisi perspicace delle dinamiche del mondo arabo. Il libro presenta un'argomentazione convincente a favore del pluralismo religioso e critica l'influenza occidentale sui conflitti settari.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è descritto come asciutto e blando, privo di racconti o aneddoti coinvolgenti, il che lo rende meno adatto ai lettori occasionali che cercano una narrazione più accattivante.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Age of Coexistence: The Ecumenical Frame and the Making of the Modern Arab World

Contenuto del libro:

Impeccabile... Makdisi) ci ricorda le dichiarazioni critiche di laicità che sono esistite nella storia del Medio Oriente" - Robert Fisk, The Independent.

I titoli dei giornali di oggi dipingono il Medio Oriente come un insieme di Paesi in guerra e di gruppi estremisti consumati dalla rabbia settaria. Age of Coexistence di Ussama Makdisi rivela una storia nascosta e piena di speranza che contrasta questa rappresentazione stereotipata. Mostra come una regione ricca di diversità etnica e religiosa abbia creato una moderna cultura della coesistenza tra la riforma ottomana, il colonialismo europeo e l'emergere del nazionalismo.

Partendo dal XIX secolo fino al presente, questo libro innovativo esplora, senza negazioni o equivoci, la politica del pluralismo durante l'Impero ottomano e nel mondo arabo post-ottomano. Piuttosto che giudicare il mondo arabo come un luogo di secolari animosità settarie, Age of Coexistence descrive la formazione di un complesso sistema di coesistenza, che Makdisi chiama "cornice ecumenica". Egli sostiene che nuove forme di politica antisettaria e alcuni dei più importanti esempi di collaborazione politica musulmano-cristiana si sono cristallizzati per creare e definire il mondo arabo moderno.

Nonostante le enormi sfide e battute d'arresto, e nonostante la persistenza del colonialismo e dell'autoritarismo, questo quadro di coesistenza ha resistito per quasi un secolo. Ci ricorda che la diversità religiosa non porta automaticamente al settarismo. Al contrario, come dimostra Makdisi, persone di fedi diverse, ma non necessariamente di diverse prospettive politiche, hanno sempre cercato di costruire società moderne che trascendessero le differenze religiose e settarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520258884
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età della coesistenza: La cornice ecumenica e la creazione del mondo arabo moderno - Age of...
Impeccabile... Makdisi) ci ricorda le...
L'età della coesistenza: La cornice ecumenica e la creazione del mondo arabo moderno - Age of Coexistence: The Ecumenical Frame and the Making of the Modern Arab World
Fede mal riposta: La promessa infranta delle relazioni tra Stati Uniti e Arabi: 1820-2001 - Faith...
I duecento anni di relazioni tra il mondo arabo e...
Fede mal riposta: La promessa infranta delle relazioni tra Stati Uniti e Arabi: 1820-2001 - Faith Misplaced: The Broken Promise of U.S.-Arab Relations: 1820-2001
L'età della coesistenza: La cornice ecumenica e la creazione del mondo arabo moderno - Age of...
Impeccabile... Makdisi) ci ricorda le...
L'età della coesistenza: La cornice ecumenica e la creazione del mondo arabo moderno - Age of Coexistence: The Ecumenical Frame and the Making of the Modern Arab World
Memoria e violenza in Medio Oriente e Nord Africa - Memory and Violence in the Middle East and North...
"... costituisce un intervento importante e...
Memoria e violenza in Medio Oriente e Nord Africa - Memory and Violence in the Middle East and North Africa
La cultura del settarismo: Comunità, storia e violenza nel Libano ottomano del XIX secolo - The...
Concentrandosi sul Libano ottomano, Ussama Makdisi...
La cultura del settarismo: Comunità, storia e violenza nel Libano ottomano del XIX secolo - The Culture of Sectarianism: Community, History, and Violence in Nineteenth-Century Ottoman Lebanon
Artiglieria del cielo - Artillery of Heaven
La complessa relazione tra l'America e il mondo arabo risale a tempi più remoti di quanto la maggior parte delle persone si...
Artiglieria del cielo - Artillery of Heaven

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)