L'estate invincibile di Liliana: La ricerca di giustizia di una sorella

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'estate invincibile di Liliana: La ricerca di giustizia di una sorella (Cristina Rivera Garza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “L'estate invincibile di Liliana” sottolineano che il libro è un libro di memorie toccante e ben scritto, che esplora il dolore dell'autrice per l'omicidio della sorella Liliana e i temi più ampi del femminicidio e dell'ingiustizia sociale. Mentre molti lettori lodano lo stile poetico e la natura sincera della narrazione, alcuni trovano lo stile di scrittura frammentario e i passaggi densi difficili da seguire, il che porta a sentimenti contrastanti sull'esecuzione complessiva.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido e poetico, un tributo profondamente sentito alla sorella dell'autrice, cattura la complessità del lutto, esplora temi importanti legati al femminicidio e alla giustizia sociale, utilizza molteplici prospettive tra cui lettere e interviste, offre un commovente ricordo di Liliana.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura frammentario e disordinato può essere difficile da seguire, alcuni passaggi sono indecifrabili, potrebbe non trattare sufficientemente le questioni sistemiche legate al femminicidio e alla violenza contro le donne, le recensioni sulla profondità narrativa coinvolgente sono contrastanti, non è universalmente attraente per tutti i lettori.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liliana's Invincible Summer: A Sister's Search for Justice

Contenuto del libro:

Un libro di memorie struggente e indimenticabile su un'amata sorella minore e sul doloroso ricordo del suo omicidio, da uno dei più grandi scrittori messicani viventi (Jonathan Lethem).

È possibile divertirsi mentre si soffre? La domanda, che non è nuova, si ripropone più volte durante quell'eternità che è il lutto.

Nelle prime ore del 16 luglio 1990, Liliana Rivera Garza è stata uccisa dal suo ex fidanzato violento. Una vita piena di promesse e di speranze, tragicamente interrotta, la storia di Liliana è stata invece sommersa nell'oscura e implacabile storia della violenza domestica in Messico. Con il fascicolo di Liliana abbandonato da un sistema giudiziario corrotto, la sua famiglia, compresa la sorella maggiore Cristina, è stata costretta a elaborare il dolore e il senso di colpa in privato, senza alcuna speranza di giustizia.

In una prosa luminosa e poetica, Rivera Garza racconta una storia singolare ma di risonanza universale: quella di una giovane donna piena di spirito, meravigliosamente speranzosa, che ha cercato di sopravvivere in un mondo di violenza di genere sempre più normalizzata. Il libro ripercorre la storia della sua infanzia, la sua prima storia d'amore con un uomo bello, ma possessivo e irascibile, attraverso le esaltanti settimane che hanno portato a quella fatidica mattina di luglio, un'estate in cui Liliana ha amato, pensato e viaggiato più ampiamente e liberamente di quanto avesse mai fatto prima.

Utilizzando le sue notevoli doti di studiosa, romanziera e poetessa, Cristina Rivera Garza torna in Messico dopo decenni di vita negli Stati Uniti per raccogliere e curare le prove - lettere manoscritte, rapporti della polizia, quaderni di scuola, planimetrie architettoniche - al fine di rendere e comprendere una vita che va oltre il crimine stesso. Ripercorrendo l'intero arco della loro infanzia e adolescenza nel Messico centrale, attraverso gli anni dolorosi e confusi successivi alla morte di Liliana, Rivera Garza affronta il trauma della perdita della sorella ed esamina da più angolazioni come questa tragedia continui a plasmare la sua persona - e ciò per cui lotta - oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593244098
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I morti irrequieti: Necrowriting e appropriazione - The Restless Dead: Necrowriting and...
Basati su letture comparate di libri contemporanei...
I morti irrequieti: Necrowriting e appropriazione - The Restless Dead: Necrowriting and Disappropriation
La cresta iliaca - Iliac Crest
In una notte buia e tempestosa, un narratore senza nome riceve la visita di due donne: una ex amante, l'altra una sconosciuta. Esse...
La cresta iliaca - Iliac Crest
Il manicomio di Castaeda: narrazioni del dolore nel Messico moderno - La Castaeda Insane Asylum:...
La Casta eda Insane Asylum è la prima visione...
Il manicomio di Castaeda: narrazioni del dolore nel Messico moderno - La Castaeda Insane Asylum: Narratives of Pain in Modern Mexico
La cresta iliaca - The Iliac Crest
Surreale e gotico, La cresta iliaca è un magistrale scavo di scrittrici messicane dimenticate, che illustra la miriade di modi in cui il...
La cresta iliaca - The Iliac Crest
Storie nuove e selezionate - New and Selected Stories
Una raccolta di racconti tratti da tutta la sua carriera porta per la prima volta in inglese la...
Storie nuove e selezionate - New and Selected Stories
Lutto: Dispacci da un Paese ferito - Grieving: Dispatches from a Wounded Country
Grieving è la raccolta ibrida di Cristina Rivera Garza, composta da...
Lutto: Dispacci da un Paese ferito - Grieving: Dispatches from a Wounded Country
El Invencible Verano de Liliana / L'estate invincibile di Liliana - El Invencible Verano de Liliana...
Vincitore del Premio Pulitzer 2024 per le memorie...
El Invencible Verano de Liliana / L'estate invincibile di Liliana - El Invencible Verano de Liliana / Liliana's Invincible Summer
L'estate invincibile di Liliana: La ricerca di giustizia di una sorella - Liliana's Invincible...
Un libro di memorie struggente e indimenticabile...
L'estate invincibile di Liliana: La ricerca di giustizia di una sorella - Liliana's Invincible Summer: A Sister's Search for Justice
L'estate invincibile di Liliana - Liliana's Invincible Summer
Una sorprendente opera di saggistica creativa di una delle più grandi scrittrici...
L'estate invincibile di Liliana - Liliana's Invincible Summer
I morti irrequieti: necrologia e appropriazione - The Restless Dead: Necrowriting and...
Basati su letture comparate di libri contemporanei...
I morti irrequieti: necrologia e appropriazione - The Restless Dead: Necrowriting and Disappropriation
L'estate invincibile di Liliana: La ricerca di giustizia di una sorella - Liliana's Invincible...
FINALISTA AL NATIONAL BOOK AWARD - New York Times...
L'estate invincibile di Liliana: La ricerca di giustizia di una sorella - Liliana's Invincible Summer: A Sister's Search for Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)