L'estate del 1787: Gli uomini che inventarono la Costituzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'estate del 1787: Gli uomini che inventarono la Costituzione (O. Stewart David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'estate del 1787” di David Stewart è un resoconto dettagliato e coinvolgente della Convenzione costituzionale, che mette in luce le sfide e i compromessi affrontati dai redattori della Costituzione. Fornisce una narrazione ricca che umanizza le figure storiche e offre una visione delle dinamiche in gioco nella creazione di un documento fondamentale. I lettori apprezzano i contenuti ben studiati, la narrazione avvincente e l'equilibrio delle prospettive sulle intenzioni e i difetti dei costituenti.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, narrazione avvincente, umanizza i personaggi storici, fornisce approfondimenti sugli eventi e sulle motivazioni, narrazione avvincente, rende la storia accessibile e interessante, informa i lettori sulle complessità e sui compromessi della Convenzione costituzionale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato la mancanza di un'analisi approfondita, di informazioni biografiche limitate sui costituenti, l'assenza di note a piè di pagina per il reperimento delle fonti e una menzione minima del sistema giudiziario. Alcuni hanno notato che il libro non è adatto a chi cerca un trattato scientifico.

(basato su 147 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Summer of 1787: The Men Who Invented the Constitution

Contenuto del libro:

L'estate del 1787 ci porta nella stanza afosa in cui i padri fondatori lottarono per quattro mesi per produrre la Costituzione: il documento imperfetto ma duraturo che avrebbe definito la nazione - allora e oggi. George Washington presiedeva, James Madison teneva gli appunti, Benjamin Franklin offriva saggezza e umorismo nei momenti cruciali.

L'estate del 1787 ripercorre le lotte all'interno della Convenzione di Filadelfia, mentre i delegati elaboravano la carta della prima democrazia costituzionale del mondo. Affidandosi alle parole degli stessi delegati per esplorare gli acuti conflitti e le dure contrattazioni della Convenzione, David O. Stewart mette in luce le passioni e le contraddizioni del processo, spesso doloroso, di scrittura della Costituzione.

Si trattava di un disperato gioco di equilibri. I principi rivoluzionari richiedevano che il popolo avesse il potere, ma ci si poteva fidare del popolo? Un governo centrale più forte avrebbe lasciato spazio agli Stati? I piccoli Stati avrebbero accettato un Congresso in cui i seggi fossero assegnati in base alla popolazione piuttosto che a ciascuno Stato sovrano? E la schiavitù? I dibattiti sul peccato originale dell'America portarono agli accordi politici più creativi e più deludenti della Convenzione.

La sala era affollata di personaggi colorati e appassionati, alcuni noti - Alexander Hamilton, Gouverneur Morris, Edmund Randolph - e altri ampiamente dimenticati. In diversi momenti di quell'estate afosa, più della metà dei delegati minacciò di andarsene, e alcuni lo fecero davvero, ma la tranquilla leadership di Washington e gli ispirati compromessi dei delegati tennero insieme la Convenzione.

In un Paese che discute continuamente sull'intento originale del documento, è affascinante osservare questi potenti personaggi che lottano per raggiungere il consenso - spesso con riluttanza - per scrivere un documento imperfetto ma vivo e vegeto, in grado di evolversi con la nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743286930
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impeached: Il processo al presidente Andrew Johnson e la lotta per l'eredità di Lincoln - Impeached:...
Lo storico ed esperto di Costituzione David O...
Impeached: Il processo al presidente Andrew Johnson e la lotta per l'eredità di Lincoln - Impeached: The Trial of President Andrew Johnson and the Fight for Lincoln's Legacy
George Washington: L'ascesa politica del padre fondatore dell'America - George Washington: The...
Un resoconto affascinante e illuminante di come...
George Washington: L'ascesa politica del padre fondatore dell'America - George Washington: The Political Rise of America's Founding Father
L'inganno di Parigi (Un mistero storico di Fraser e Cook, libro 2) - The Paris Deception (A Fraser...
Amici improbabili si uniscono per salvare un...
L'inganno di Parigi (Un mistero storico di Fraser e Cook, libro 2) - The Paris Deception (A Fraser and Cook Historical Mystery, Book 2)
L'imperatore americano: La sfida di Aaron Burr all'America di Jefferson - American Emperor: Aaron...
In questa vivida e brillante biografia, David...
L'imperatore americano: La sfida di Aaron Burr all'America di Jefferson - American Emperor: Aaron Burr's Challenge to Jefferson's America
L'inganno di Lincoln (Un mistero storico di Fraser e Cook, libro 1) - The Lincoln Deception (A...
Un thriller storico teso, pieno di suspense e...
L'inganno di Lincoln (Un mistero storico di Fraser e Cook, libro 1) - The Lincoln Deception (A Fraser and Cook Historical Mystery, Book 1)
L'estate del 1787: Gli uomini che inventarono la Costituzione - The Summer of 1787: The Men Who...
L'estate del 1787 ci porta nella stanza afosa in...
L'estate del 1787: Gli uomini che inventarono la Costituzione - The Summer of 1787: The Men Who Invented the Constitution
L'inganno di Babe Ruth (Un mistero storico di Fraser e Cook, libro 3) - The Babe Ruth Deception (A...
Un medico di campagna e un ex giocatore di...
L'inganno di Babe Ruth (Un mistero storico di Fraser e Cook, libro 3) - The Babe Ruth Deception (A Fraser and Cook Historical Mystery, Book 3)
George Washington: L'ascesa politica del padre fondatore d'America - George Washington: The...
Un racconto affascinante e illuminante di come...
George Washington: L'ascesa politica del padre fondatore d'America - George Washington: The Political Rise of America's Founding Father
L'inganno di Lincoln (Un mistero storico di Fraser e Cook, libro 1) - The Lincoln Deception (A...
Un thriller storico teso, pieno di suspense e...
L'inganno di Lincoln (Un mistero storico di Fraser e Cook, libro 1) - The Lincoln Deception (A Fraser and Cook Historical Mystery, Book 1)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)