Punteggio:
L'esplosione è un avvincente romanzo storico ambientato nella San Francisco del 1916, che esplora le tensioni politiche e sociali dell'epoca attraverso le vite dei suoi personaggi riccamente sviluppati. Cattura la complessità dell'epoca, offrendo una storia avvincente e profonde riflessioni sulle lotte di classe e sulle relazioni personali.
Vantaggi:Personaggi ben sviluppati, dettagli storici vividi, stile di scrittura accattivante, ricco di colore locale e contesto politico, dialoghi vivaci e sottili, esplorazione profonda delle relazioni umane e un forte senso del luogo.
Svantaggi:Alcuni lettori potrebbero non trovarlo migliore di opere analoghe come la Trilogia degli Stati Uniti di Dos Passos; alcune preoccupazioni specifiche sulla densità dei temi potrebbero scoraggiare alcuni lettori occasionali.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
The Blast
San Francisco, 1916. Le strade sono in subbuglio: battaglie tra gli operai radicali e gli scagnozzi dei baroni industriali, e tra un vivace ambiente anarchico, in gran parte italiano, e le forze dello Stato e della Chiesa. Il tutto all'ombra della guerra che imperversa in Europa e della spinta degli Stati Uniti a entrarvi, una guerra che gli operai che resistono chiamano "uccidere e morire per i profitti".
In questo vortice arriva Kate Jameson, una novizia inviata da Washington incaricata di indagare segretamente sul tenore del sostegno alla guerra tra l'élite imprenditoriale di San Francisco. Spera anche di scorgere la figlia ribelle, Maggie, il cui ultimo messaggio a Kate era arrivato da lì. Inoltre, Kate cerca il fantasma di suo marito Jamey, che quindici anni prima era sbarcato lì al suo ritorno, distrutto, dalla guerra nelle Filippine.
Nello stesso momento arriva in città Baldo Cavanaugh, un siculo-irlandese di San Francisco le cui convinzioni militanti e le cui abilità speciali lo hanno portato più volte ai margini della storia turbolenta della città e ai limiti della violenza politica. E che ora deve affrontare i dubbi e i demoni intrecciati del suo stesso carattere, ai quali aveva cercato di sfuggire fuggendo dalla città tre anni prima.
Questo straordinario racconto esplora il modo in cui queste due persone apparentemente eterogenee - oltre a un ampio cast di personaggi storici - si sono trovate coinvolte nel tumulto della città e della nazione e nelle relative complessità del loro passato a Boston, Dublino, Londra, Cuba e nelle Filippine. Immagine vivida di una città e di un momento, il romanzo rivela brillantemente l'esplosiva commistione tra la sfera profondamente personale e quella profondamente politica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)