L'era dell'antieducazione

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'era dell'antieducazione (Paul Gee James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta idee ambiziose sull'educazione e l'apprendimento nell'era digitale, discutendo di come la società moderna influisca sull'intelligenza e sull'importanza della risoluzione collettiva dei problemi. Mentre molti lettori lo trovano stimolante e innovativo, altri ne criticano la ripetitività e la mancanza di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e spiega chiaramente le prospettive educative innovative. Fa riflettere i lettori sulla società e sulle abitudini di apprendimento, è accessibile a un pubblico ampio e suggerisce che l'apprendimento collaborativo può migliorare l'intelligenza. Alcuni lettori hanno apprezzato gli esempi tecnologici e lo hanno trovato stimolante per gli educatori.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sia ripetitivo e che avrebbe potuto essere notevolmente accorciato. Alcuni ritengono che non copra adeguatamente l'argomento dell'apprendimento digitale e che le affermazioni dell'autore manchino di prove sostanziali. Alcuni recensori hanno trovato le argomentazioni troppo semplicistiche o accondiscendenti, mentre altri sono rimasti delusi dalla discrepanza tra il titolo e il contenuto.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anti-Education Era

Contenuto del libro:

Uno dei primi campioni degli effetti positivi del gioco rivela il lato oscuro degli attuali media digitali e sociali.

Le scuole di oggi sono ansiose di utilizzare le ultime tecnologie in classe, ma anziché migliorare l'apprendimento, i nuovi media elettronici possono altrettanto facilmente restringere gli orizzonti degli studenti. L'innovatore dell'istruzione James Paul Gee ha documentato per la prima volta i benefici educativi del gioco una decina di anni fa nel suo classico What Video Games Have to Teach Us About Learning and Literacy. Ora, con i media digitali e sociali al centro della vita moderna, egli lancia un importante monito: le nuove tecnologie rivoluzionarie, lungi dal rivoluzionare la scuola, possono ostacolare la capacità della prossima generazione di risolvere profonde sfide globali. La soluzione - e forse il futuro dei nostri figli - sta in quella che Gee chiama intelligenza sincronizzata, un modo di organizzare le persone e i loro strumenti digitali per risolvere i problemi, produrre conoscenza e permettere alle persone di contare e contribuire. Gee esplora strategie e strumenti importanti per i genitori, gli educatori e i responsabili politici di oggi, tra cui mondi virtuali, tutor artificiali e modi per creare un'intelligenza collettiva in cui le persone comuni possano risolvere problemi difficili. Sfruttando il potere della creatività umana con l'interazione e la sofisticazione tecnologica, possiamo finalmente superare i limiti dell'attuale sistema educativo in crisi e risolvere i problemi del nostro mondo globale ad alto rischio.

The Anti-Education Era è un appello potente e importante per rimodellare l'apprendimento digitale, coinvolgere i bambini in un'esperienza educativa significativa e colmare le disuguaglianze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780230342095
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che cos'è un essere umano? Linguaggio, mente e cultura - What Is a Human?: Language, Mind, and...
In un'ampia sintesi di nuove ricerche in diverse...
Che cos'è un essere umano? Linguaggio, mente e cultura - What Is a Human?: Language, Mind, and Culture
Come fare l'analisi del discorso: Un kit di strumenti - How to do Discourse Analysis: A...
Questo bestseller è il compagno ideale di An Introduction to...
Come fare l'analisi del discorso: Un kit di strumenti - How to do Discourse Analysis: A Toolkit
Buoni videogiochi e buon apprendimento; Saggi raccolti su videogiochi, apprendimento e...
I capitoli di questo libro sostengono che i giochi validi...
Buoni videogiochi e buon apprendimento; Saggi raccolti su videogiochi, apprendimento e alfabetizzazione, 2a edizione - Good Video Games and Good Learning; Collected Essays on Video Games, Learning and Literacy, 2nd Edition
Introduzione all'analisi del discorso: Teoria e metodo - An Introduction to Discourse Analysis:...
L'analisi del discorso considera come il...
Introduzione all'analisi del discorso: Teoria e metodo - An Introduction to Discourse Analysis: Theory and Method
Perché i videogiochi fanno bene all'anima: piacere e apprendimento - Why Video Games Are Good for...
Perché i videogiochi fanno bene all'anima riguarda...
Perché i videogiochi fanno bene all'anima: piacere e apprendimento - Why Video Games Are Good for Your Soul: Pleasure and Learning
L'era dell'antieducazione - Anti-Education Era
Uno dei primi campioni degli effetti positivi del gioco rivela il lato oscuro degli attuali media digitali e sociali.Le...
L'era dell'antieducazione - Anti-Education Era
Lingua e apprendimento nell'era digitale - Language and Learning in the Digital Age
In Lingua e apprendimento nell'era digitale , il linguista James Paul...
Lingua e apprendimento nell'era digitale - Language and Learning in the Digital Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)