L'Enciclopedia degli usi della Guerra Civile: Un compendio illustrato del linguaggio quotidiano di soldati e civili

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'Enciclopedia degli usi della Guerra Civile: Un compendio illustrato del linguaggio quotidiano di soldati e civili (B. Garrison Webb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è uno strumento di riferimento completo per la comprensione del linguaggio della Guerra Civile, con 2.500 voci che coprono il gergo, i termini militari e le frasi più importanti. Sebbene sia lodato per la profondità delle informazioni e la facilità di navigazione, alcuni utenti hanno espresso preoccupazione per le imprecisioni fattuali e la mancanza di informazioni sul contributo delle donne. Nel complesso, è utile a vari tipi di pubblico, dagli storici ai rievocatori, ma non tutti i lettori lo trovano prezioso o accurato.

Vantaggi:

Ampia raccolta di 2.500 voci relative al gergo della Guerra Civile, alla terminologia e ai personaggi illustri.

Svantaggi:

Facile navigazione e formato user-friendly.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Encyclopedia of Civil War Usage: An Illustrated Compendium of the Everyday Language of Soldiers and Civilians

Contenuto del libro:

Esistono poche guide sistematiche al linguaggio usato dalla generazione che ha combattuto la guerra civile americana. Nei 150 anni trascorsi dal grande conflitto, il nostro linguaggio è cambiato e, man mano che i significati sono diventati oscuri o sono andati perduti, i legami con questo vibrante passato si sono dissolti e molto di ciò che aveva un significato per i nostri antenati non ha più lo stesso significato per noi.

Cosa significava "attraversare il bar"? Cosa significava "vedere l'elefante" o "andare a Sud"? Perché gli eserciti avevano i cosiddetti uomini da novanta giorni e uomini da cento giorni? Cosa dovevano fare i soldati quando il loro comandante gridava: "Lasciala andare, Gallagher"? Come si faceva a "rendere omaggio a Nettuno"? Che cos'era un "picchetto"? Si poteva preparare un pasto accettabile con "birra di opossum" e "pane della secessione"? Come si faceva a ""vibrare le linee"" e perché qualcuno avrebbe dovuto tentare una simile manovra?

Per rispondere a questa esigenza, Webb Garrison ha spulciato i suoi appunti di oltre trent'anni di ricerche e studi per produrre questo dizionario ed enciclopedia di parole e frasi (compresi soprannomi e slang) comunemente usate durante la guerra. Ove opportuno, sono inclusi esempi e aneddoti per illustrare i significati. Vengono trattati termini navali spesso trascurati ed espressioni militari esoteriche, formali e informali, oltre a brevi descrizioni di navi d'alto mare e imbarcazioni fluviali.

Più di 2.500 voci e 250 illustrazioni coprono i termini, l'equipaggiamento e l'organizzazione dei tre milioni di soldati che combatterono in guerra."".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781581821864
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:286

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dizionario della guerra civile di Webb Garrison: Una guida illustrata al linguaggio quotidiano di...
Più di 2.500 voci e 330 illustrazioni .Basato su...
Dizionario della guerra civile di Webb Garrison: Una guida illustrata al linguaggio quotidiano di soldati e civili - Webb Garrison's Civil War Dictionary: An Illustrated Guide to the Everyday Language of Soldiers and Civilians
L'Enciclopedia degli usi della guerra civile: Un compendio illustrato del linguaggio quotidiano di...
Esistono poche guide sistematiche al linguaggio...
L'Enciclopedia degli usi della guerra civile: Un compendio illustrato del linguaggio quotidiano di soldati e civili - The Encyclopedia of Civil War Usage: An Illustrated Compendium of the Everyday Language of Soldiers and Civilians
L'Enciclopedia degli usi della Guerra Civile: Un compendio illustrato del linguaggio quotidiano di...
Esistono poche guide sistematiche al linguaggio...
L'Enciclopedia degli usi della Guerra Civile: Un compendio illustrato del linguaggio quotidiano di soldati e civili - The Encyclopedia of Civil War Usage: An Illustrated Compendium of the Everyday Language of Soldiers and Civilians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)