Dizionario della guerra civile di Webb Garrison: Una guida illustrata al linguaggio quotidiano di soldati e civili

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dizionario della guerra civile di Webb Garrison: Una guida illustrata al linguaggio quotidiano di soldati e civili (B. Garrison Webb)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un dizionario di termini e concetti della Guerra Civile, apprezzato per il suo contenuto interessante e per la sua utilità sia per i lettori principianti che per quelli esperti. Tuttavia, si nota che non può servire come guida di riferimento completa e manca di alcuni elementi organizzativi.

Vantaggi:

Interessante trattazione della Guerra Civile
utile sia per i neofiti che per gli hobbisti esperti
contiene un gran numero di brevi voci su vari argomenti
ben scritto con uno stile accessibile.

Svantaggi:

Non adatto come libro di riferimento completo
manca di riferimenti incrociati per i soprannomi e i nomi reali
include troppi Ordini Generali e non è sufficientemente dettagliato su alcune voci.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Webb Garrison's Civil War Dictionary: An Illustrated Guide to the Everyday Language of Soldiers and Civilians

Contenuto del libro:

Più di 2.500 voci e 330 illustrazioni.

Basato su oltre trent'anni di ricerca e studio delle fonti originali della Guerra Civile, il Webb Garrison's Civil War Dictionary è una guida autorevole alle parole e alle frasi (compresi i soprannomi e il gergo) comunemente usate durante il conflitto. Ove opportuno, sono inclusi esempi utili, aneddoti e illustrazioni per chiarire il significato di alcuni termini.

Cosa significava "attraversare la barra"? Che cos'era il "biglietto grosso" di un soldato? Cosa significava "vedere l'elefante" o "andare al Sud"? Chi erano i cosiddetti "uomini da novanta giorni" e "uomini da cento giorni"? Che cosa doveva fare un soldato quando il suo comandante gridava: "Lasciala andare, Gallagher! "Come si faceva a "rendere omaggio a Nettuno"? Che cos'era un "picchetto"? Si poteva preparare un pasto accettabile con "birra di opossum" e "pane della secessione"? Come si faceva a "far vibrare le linee" e perché qualcuno avrebbe dovuto farlo?

La lingua americana è cambiata radicalmente negli oltre 140 anni trascorsi dal conflitto. Mentre il significato di molte parole e frasi di quel periodo è diventato oscuro o è andato perduto, i legami con il vivace linguaggio dell'epoca della Guerra Civile si sono dissolti e molto di ciò che aveva un significato per i nostri antenati non ha più lo stesso significato per noi. Questa preziosa opera di consultazione ricollega gli storici e gli studenti della guerra alle parole, all'equipaggiamento e all'organizzazione dei tre milioni e mezzo di soldati che combatterono nel conflitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781581826753
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dizionario della guerra civile di Webb Garrison: Una guida illustrata al linguaggio quotidiano di...
Più di 2.500 voci e 330 illustrazioni .Basato su...
Dizionario della guerra civile di Webb Garrison: Una guida illustrata al linguaggio quotidiano di soldati e civili - Webb Garrison's Civil War Dictionary: An Illustrated Guide to the Everyday Language of Soldiers and Civilians
L'Enciclopedia degli usi della guerra civile: Un compendio illustrato del linguaggio quotidiano di...
Esistono poche guide sistematiche al linguaggio...
L'Enciclopedia degli usi della guerra civile: Un compendio illustrato del linguaggio quotidiano di soldati e civili - The Encyclopedia of Civil War Usage: An Illustrated Compendium of the Everyday Language of Soldiers and Civilians
L'Enciclopedia degli usi della Guerra Civile: Un compendio illustrato del linguaggio quotidiano di...
Esistono poche guide sistematiche al linguaggio...
L'Enciclopedia degli usi della Guerra Civile: Un compendio illustrato del linguaggio quotidiano di soldati e civili - The Encyclopedia of Civil War Usage: An Illustrated Compendium of the Everyday Language of Soldiers and Civilians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)