L'editore: Henry Luce e il suo secolo americano

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'editore: Henry Luce e il suo secolo americano (Alan Brinkley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa biografia di Henry R. Luce, cofondatore di TIME e fondatore di altre influenti riviste, esplora la sua complessa vita, i suoi successi e l'impatto del suo impero editoriale sui media e sulla politica americana. Sebbene il libro sia ben studiato e ricco di informazioni, le opinioni variano per quanto riguarda l'attenzione e la lunghezza.

Vantaggi:

Ritratto ben studiato e informativo di Henry R. Luce e del suo impatto sui media americani.
Narrazione coinvolgente, soprattutto per quanto riguarda la prima vita di Luce e la fondazione del TIME.
Analisi approfondita dell'influenza di Luce sulla politica e sul giornalismo americano, in particolare per quanto riguarda la Seconda guerra mondiale e la Guerra fredda.
Chiarisce le idee sbagliate sul carattere e le motivazioni di Luce.
Uno sguardo dettagliato sull'evoluzione di importanti riviste come TIME e LIFE.

Svantaggi:

Il libro potrebbe essere troppo lungo (quasi 500 pagine) per alcuni lettori, con parti incentrate più sugli eventi storici che su Luce stesso.
Alcuni lettori hanno ritenuto che a volte il libro si addentri troppo nei fallimenti e nelle relazioni personali di Luce, il che può sminuire la narrazione complessiva.
Può essere visto come eccessivamente pedante o privo di coinvolgimento narrativo per coloro che cercano un ritratto più dinamico.
Alcuni recensori hanno trovato Luce stesso una figura irrilevante, diminuendo l'interesse per la biografia.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Publisher: Henry Luce and His American Century

Contenuto del libro:

L'acclamato storico Alan Brinkley ci offre un ritratto nitido di Henry Luce, probabilmente il più importante editore del XX secolo.

Fondatore delle riviste Time, Fortune e Life, Luce ha cambiato il modo in cui consumiamo le notizie e il modo in cui comprendiamo il nostro mondo. Figlio di missionari, Henry Luce trascorse la sua infanzia nella Cina rurale, ma a Hotchkiss e poi a Yale intravide un ambiente di potere completamente diverso. Mentre lavorava in un giornale di Baltimora, insieme a Brit Hadden concepì l'idea di Time, un "news-magazine" che condensasse gli eventi della settimana in un formato accessibile ai membri sempre più impegnati della classe media. Lo lanciarono nel 1923 e il giovane Luce divenne rapidamente un titano dell'editoria. Nel 1936, dopo l'inaspettato successo di Time e la morte prematura di Hadden, Luce pubblicò il primo numero di Life, al quale si abbonarono presto milioni di persone.

Brinkley mostra come Luce abbia reinventato l'industria delle riviste in un solo decennio. L'attrattiva di Life era apparentemente trasversale ai confini di razza, classe e genere. Luce stesso esercitò un'influenza fino ad allora sconosciuta tra i giornalisti. All'inizio degli anni Quaranta, aveva visto le sue riviste come veicoli per sostenere il coinvolgimento dell'America nell'escalation della crisi internazionale, rendendo popolare l'espressione "Seconda guerra mondiale". Nonostante il grande successo di Luce, la felicità gli sfuggiva. Il suo secondo matrimonio, con l'affascinante drammaturga, politica e diplomatica Clare Boothe, fu un fallimento. Luce trascorse gli ultimi anni in isolamento, a volte consumato da teorie di cospirazione e da singolari vendette.

The Publisher racconta una grande storia americana di risultati spettacolari, senza mai perdere di vista i costi pubblici e privati che tali risultati hanno comportato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679741541
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:576

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci di protesta: Huey Long, Padre Coughlin e la Grande Depressione - Voices of Protest: Huey Long,...
Lo studio di due grandi demagoghi della storia...
Voci di protesta: Huey Long, Padre Coughlin e la Grande Depressione - Voices of Protest: Huey Long, Father Coughlin, & the Great Depression
Nuovi documenti federalisti: Saggi in difesa della Costituzione (A Twentieth Century Fund Book) -...
All'indomani della Convenzione costituzionale del...
Nuovi documenti federalisti: Saggi in difesa della Costituzione (A Twentieth Century Fund Book) - New Federalist Papers: Essays in Defense of the Constitution (A Twentieth Century Fund Book)
John F. Kennedy
Il giovane presidente che portò vigore e fascino alla Casa Bianca mentre affrontava le crisi della guerra fredda all'estero e le richieste di cambiamento sociale in...
John F. Kennedy
Franklin Delano Roosevelt
Nessun presidente dai tempi dei fondatori ha fatto di più per plasmare il carattere del governo americano, osserva Alan Brinkley in questa magnifica...
Franklin Delano Roosevelt
Nazione incompiuta: Una storia concisa del popolo americano Volume 2 - Unfinished Nation: A Concise...
La nazione incompiuta: A Concise History of the...
Nazione incompiuta: Una storia concisa del popolo americano Volume 2 - Unfinished Nation: A Concise History of the American People Volume 2
L'editore: Henry Luce e il suo secolo americano - The Publisher: Henry Luce and His American...
L'acclamato storico Alan Brinkley ci offre un ritratto...
L'editore: Henry Luce e il suo secolo americano - The Publisher: Henry Luce and His American Century
Fogli di carta per la Nazione incompiuta: Storia concisa del popolo americano, volume 1 - Looseleaf...
Conosciuto per la sua voce equilibrata e...
Fogli di carta per la Nazione incompiuta: Storia concisa del popolo americano, volume 1 - Looseleaf for the Unfinished Nation: A Concise History of the American People Volume 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)