John F. Kennedy

Punteggio:   (4,4 su 5)

John F. Kennedy (Alan Brinkley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, i lettori hanno trovato la biografia di John F. Kennedy di Alan Brinkley un'introduzione equilibrata e perspicace alla vita e alla presidenza di JFK. Il libro è stato apprezzato per la sua sincera valutazione dei punti di forza e delle debolezze di Kennedy, fornendo una prospettiva sfumata senza sensazionalismi.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la sua scrittura chiara, la visione equilibrata e la narrazione coinvolgente. Molti hanno notato che offre una panoramica sintetica ma completa della presidenza di Kennedy, coprendo sia i suoi successi che i suoi fallimenti. La biografia è accessibile sia a chi ha familiarità con Kennedy sia ai nuovi arrivati, il che la rende una risorsa eccellente per comprendere il suo impatto sulla storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il ritratto di Kennedy non fosse in linea con le loro precedenti percezioni formatesi durante la sua presidenza. Alcune critiche hanno parlato di delusioni nei confronti del carattere di Kennedy, in particolare per quanto riguarda il suo essere donnaiolo e i suoi problemi di salute, che contrastavano nettamente con l'immagine più eroica che ne avevano. Altri hanno auspicato un'esplorazione più approfondita di alcuni aspetti della sua politica.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il giovane presidente che portò vigore e fascino alla Casa Bianca mentre affrontava le crisi della guerra fredda all'estero e le richieste di cambiamento sociale in patria John Fitzgerald Kennedy fu un nuovo tipo di presidente. Ridefinì il modo in cui gli americani vedevano il capo dell'esecutivo nazionale.

Aveva quarantatré anni quando fu inaugurato nel 1961 - l'uomo più giovane mai eletto alla carica - e personificò quella che lui stesso definì la "Nuova Frontiera" mentre gli Stati Uniti entravano negli anni Sessanta. Ma come dimostra Alan Brinkley in questa valutazione incisiva e vivace, la realtà dei successi di Kennedy era molto più complessa della leggenda. La sua breve presidenza ha incontrato fallimenti significativi, tra cui il fiasco della Baia dei Porci, che ha gettato la sua ombra su quasi tutte le decisioni di sicurezza nazionale che sono seguite.

Ma Kennedy ebbe anche dei successi, tra cui la crisi dei missili di Cuba e la sua tardiva ma potente presa di posizione contro la segregazione. Kennedy sembrava vivere sul filo del rasoio, passando da una crisi all'altra: Cuba, Laos, Berlino, Vietnam, Mississippi, Georgia e Alabama.

La sua controversa vita pubblica rispecchiava la sua vita privata nascosta. Si assunse rischi che sarebbero sembrati avventati e perfino sconsiderati quando sarebbero emersi dalla segretezza anni dopo.

La vita di Kennedy e la sua morte violenta e improvvisa hanno ridisegnato la nostra visione della presidenza. Brinkley ci offre un quadro completo dell'uomo, dei suoi tempi e della sua duratura eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805083491
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci di protesta: Huey Long, Padre Coughlin e la Grande Depressione - Voices of Protest: Huey Long,...
Lo studio di due grandi demagoghi della storia...
Voci di protesta: Huey Long, Padre Coughlin e la Grande Depressione - Voices of Protest: Huey Long, Father Coughlin, & the Great Depression
Nuovi documenti federalisti: Saggi in difesa della Costituzione (A Twentieth Century Fund Book) -...
All'indomani della Convenzione costituzionale del...
Nuovi documenti federalisti: Saggi in difesa della Costituzione (A Twentieth Century Fund Book) - New Federalist Papers: Essays in Defense of the Constitution (A Twentieth Century Fund Book)
John F. Kennedy
Il giovane presidente che portò vigore e fascino alla Casa Bianca mentre affrontava le crisi della guerra fredda all'estero e le richieste di cambiamento sociale in...
John F. Kennedy
Franklin Delano Roosevelt
Nessun presidente dai tempi dei fondatori ha fatto di più per plasmare il carattere del governo americano, osserva Alan Brinkley in questa magnifica...
Franklin Delano Roosevelt
Nazione incompiuta: Una storia concisa del popolo americano Volume 2 - Unfinished Nation: A Concise...
La nazione incompiuta: A Concise History of the...
Nazione incompiuta: Una storia concisa del popolo americano Volume 2 - Unfinished Nation: A Concise History of the American People Volume 2
L'editore: Henry Luce e il suo secolo americano - The Publisher: Henry Luce and His American...
L'acclamato storico Alan Brinkley ci offre un ritratto...
L'editore: Henry Luce e il suo secolo americano - The Publisher: Henry Luce and His American Century
Fogli di carta per la Nazione incompiuta: Storia concisa del popolo americano, volume 1 - Looseleaf...
Conosciuto per la sua voce equilibrata e...
Fogli di carta per la Nazione incompiuta: Storia concisa del popolo americano, volume 1 - Looseleaf for the Unfinished Nation: A Concise History of the American People Volume 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)